DRC Mining Week

mer 14 giugno 0:00

La “DRC Mining Week di Lubumbashi” è il principale evento fieristico del settore minerario in Repubblica Democratica del Congo (RDC) e, quindi, luogo d’incontro con gli operatori pubblici e privati del settore. Il settore minerario congolese sta conoscendo un periodo di riforma e ripensamento a seguito delle pressioni internazionali per la revisione delle concessioni attribuite dall’amministrazione precedente ad imprese cinesi e della pubblicazione del nuovo codice minerario. È di qualche mese fa la notizia dell’accordo tra RDC e Zambia per la creazione di due ZES nella regione di confine tra i due paese per la realizzazione di impianti di produzione di batterie per il settore automotive, progetto al quale hanno assicurato sostegno gli Stati Uniti a margine del Leaders’ Summit USA-Africa dello scorso dicembre. Il settore potrebbe inoltre essere oggetto di un memorandum di intesa tra RDC e UE analogo a quello concluso con la Namibia e la cui firma potrebbe avvenire proprio a margine della Mining Week in oggetto.

L’obiettivo della partecipazione italiana per la prima volta alla manifestazione è quello di favorire una reciproca conoscenza tra i player locali e le aziende della filiera italiana capaci di fornire know-how e tecnologie utili per lo sviluppo delle attività estrattive nel Paese.
L’iniziativa prevede la realizzazione di una missione imprenditoriale in occasione della "DRC MINING WEEK 2023", in programma a Lubumbashi dal 14 al 16 giugno 2023, favorendo l'accreditamento dei delegati italiani all'evento con condizioni agevolate, prevedendo un contributo di 500,00 € per ciascun delegato aziendale rispetto ai 1850,00 USD richiesti dagli organizzatori. Sarà inoltre predisposto uno spazio espositivo in fiera dove sarà possibile esporre cataloghi e svolgere incontri d'affari.

Per promuovere la presenza italiana alla manifestazione, verranno inoltre realizzate le azioni di comunicazione e promozione ritenute più idonee quali advertising in fiera e/o c/o stampa specializzata, realizzazione del catalogo delle imprese partecipanti e l’organizzazione di un networking side event dedicato presso la “Casa degli Italiani” di Lubumbashi, struttura adibita ad eventi di promozione e networking nota all’Ambasciata d’Italia a Kinshasa.
L'iniziativa è finalizzata alla promozione dell'expertise italiana ad ampio spettro connessa alle attività di Mining e allo sviluppo di partnership economiche e opportunità di business nel vivace e dinamico mercato della Repubblica Democratica del Congo.
Le richieste di adesione saranno accolte dalle ore 10.00 di mercoledì 26 aprile 2023 alle ore 18.00 di giovedì 04 maggio 2023 nelle forme e modalità di seguito riportate.

La documentazione per aderire è già disponibile on-line e per partecipare all'iniziativa le aziende interessate dovranno:

1. Registrarsi all'Area Clienti del sito ICE (qualora l'azienda non sia già iscritta) a questo link: https://www.ice.it/it/area-clienti/login
2. Compilare la Scheda di Adesione Online
3. Inviare da PEC aziendale a PEC motoristica@cert.ice.it la seguente documentazione:

- Scheda di adesione da timbrare e firmare a cura del legale rappresentante (il pdf viene generato al termine della compilazione online della scheda di cui sopra);
- Regolamento ICE-Agenzia allegato, da timbrare e firmare per accettazione a cura del legale rappresentante;
- Dichiarazione Sostitutiva dell'Atto di Notorietà che i prodotti promossi e/o esposti in occasione dell’evento rispettano la normativa prevista per i prodotti Made in Italy

Per ulteriori informazioni potete contattare:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA c/o ICE AGENZIA
T. 06.5992.6089
M. 338.9280996
a.passarelli.ext@ice.it

Quando
mer 14 giugno ven 16 giugno