Come la produzione on-demand può far crescere le aziende

gio 8 giugno 14:30

ONLINE

Negli ultimi anni, in particolare dopo la pandemia e le varie crisi internazionali, i modelli di produzione che conosciamo sono cambiati in modo rapido e significativo: si è infatti passati da un mercato caratterizzato da tempi lunghi di ricerca fornitori e di consegna, domanda prevedibile e gestione tradizionale dell’inventario a uno caratterizzato da cambiamenti dell’ultimo minuto, consegne immediate, progetti-pilota e richieste di personalizzazione. In questo contesto quindi velocità e flessibilità sono le chiavi di successo di un’azienda.

Ecco che interviene il Digital Manufacturing, detto anche MaaS (Manufacturing-as-a-Service) che consente di produrre componenti senza fare investimenti in macchinari e infrastrutture, attraverso l’utilizzo di piattaforme digitali ottimizzate con l’Intelligenza Artificiale e una rete esterna di fornitori qualificati. Spesso le aziende meccaniche lo utilizzano per esternalizzare una parte della produzione oppure per realizzare prototipi o testare modifiche ai progetti prima di avviare la produzione vera e propria.

In questo webinar saranno esaminati in dettaglio i vantaggi e gli aspetti problematici della produzione on-demand e verranno evidenziate le differenze tra modello “tradizionale” di produzione tramite fornitori locali e il modello “innovativo” tramite network globali, anche attraverso esempi reali di aziende italiane ed europee.

 

ARGOMENTI TRATTATI

  • Digital Manufacturing: una scelta di efficienza
  • Vantaggi della Produzione On-Demand
  • Aspetti problematici della Produzione On-Demand
  • Modelli a confronto: fornitori locali vs network globali
  • Esempi di Produzione On-Demand
     

RELATORI

  • Davide Spinello - Head of Sales Italia, Xometry
  • Ruggiero Cornetta - Marketing Specialist Italia, Xometry

 

giovedì 08 giugno 2023
dalle 14:30 alle 16:00

ONLINE

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca