CILE: Indagine sull'industria del litio e dell'idrogeno verde

mer 26 luglio 15:30

ANIMA Confindustria Meccanica Varia è partner di Agenzia ICE nell'organizzazione del webinar "CILE: Indagine sull'industria del litio e dell'idrogeno verde" in programma mercoledì 26 luglio 2023 alle ore 15:30 (CET).

Il Cile è uno dei principali fornitori di litio al mondo (28% della produzione globale) e la domanda di questo minerale crescerà in modo significativo.
L'industria del litio offre grandi opportunità come sottolineato anche dal presidente Boric annunciando la Strategia Nazionale del Litio, ricordando l'esistenza nel Paese di oltre 60 saline ad alto potenziale, di cui al momento 42 disponibili per l'estrazione del litio con un ruolo fondamentale per lo sviluppo futuro affidato a Codelco ed Enami (Empresa Nacional de Minería),per l'individuazione e sfruttamento di nuove saline ad alto potenziale per il litio nel Paese, avviando bandi di gara aperti ad imprese straniere.

L'industria dell’idrogeno verde in Cile è caratterizzata da abbondanti risorse rinnovabili e di alta qualità offrendo condizioni straordinarie per lo sviluppo della tecnologia solare nella zona settentrionale e della generazione eolica nelle zone settentrionale, meridionale ed estrema meridionale, con un potenziale totale di energia rinnovabile di 2086 GW solari e 81 GW eolici. Il Paese si è impegno a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 e l'idrogeno dovrebbe contribuire al 21% della riduzione delle emissioni entro tale anno, confermando l'impegno di abbandonare il carbone entro il 2040, favorendo un'importante integrazione di risorse rinnovabili nella rete elettrica. In questo contesto di grande potenziale di produzione e ambiziose sfide di decarbonizzazione, lo Stato ha promosso una roadmap attraverso la Strategia Nazionale dell'Idrogeno Verde, che individua un potenziale mercato domestico di dimensioni pari a 5,4 trilioni di USD entro il 2050 e un potenziale export di 2,5 trilioni di USD entro il 2030 (idrogeno e ammoniaca verde), identificando potenziali acquirenti in Europa, Giappone, Corea e Cina.

L'obiettivo del webinar è fornire un approfondimento sull'industria del litio e dell'idrogeno verde nel Paese con la presentazione di uno studio dedicato, realizzato a seguito della pubblicazione della Strategia Nazionale del litio in Cile con il coordinamento dell'Agenzia ICE di Santiago.

Le aziende interessate a partecipare, sono invitate a compilare il modulo di iscrizione riportato di seguito inserendo i dati richiesti - sottoscrivendo contestualmente il "Regolamento Generale di partecipazione alle iniziative organizzate dall'ICE - Agenzia" - entro e non oltre le ore 14:00 di mercoledì 26 luglio 2023:

 


Il link per il collegamento ed i dettagli del programma verranno forniti successivamente.

Per ulteriori informazioni potete contattare:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA Confindustria Meccanica Varia c/o ITA - Italian Trade Agency

affari.internazionali@anima.it - +39 06 5992 6089 - +39 338 9280996
 

mercoledì 26 luglio 2023
dalle 15:30 alle 17:00

online

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca