Business Forum Italia-Serbia

mar 21 marzo 0:00

ANIMA Confindustria promuove la partecipazione delle aziende della meccanica "Made in Italy" a partecipare al prossimo "Business Forum Italia-Serbia" - organizzato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in collaborazione con ICE Agenzia per la promozione all'estero e l'internazionalizzazione delle imprese italiane - in programma a Belgrado il prossimo 21 marzo 2023. 

Il Business Forum fa seguito alla visita del Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani al Presidente serbo Aleksandr Vucic dello scorso novembre, e si articolerà in una sessione plenaria istituzionale; l'organizzazione di tavoli settoriali; la realizzazione di incontri BtoB tra aziende italiane e serve e l'evento finale di networking.

I settori focus del Forum sono i seguenti:

1. Transizione verde ed energetica, in particolare:
Progetti di infrastrutture verdi: eolico, solare e idroelettrico
Trattamento acque e rifiuti
Efficienza energetica
Economia circolare
Mobilità sostenibile

2. Agritech e agricoltura sostenibile, in particolare:
Biotecnologie
Food processing e confezionamento
Agricoltura di precisione
Macchine agricole 4.0
Startup in ambito agritech

3. Focus speciale sulle infrastrutture

Come specificato nella circolare ICE, l’evento dovrebbe segnare, anche simbolicamente, l'inizio di una fase ancora più dinamica nelle relazioni economiche tra i due Paesi, comunque già eccellenti e in continuo sviluppo.
L'Italia rappresenta il terzo partner commerciale della Serbia con un interscambio commerciale di oltre 3 mld di euro nel periodo gennaio/ottobre 2022 e in costante crescita e vanta, inoltre, un’importante presenza sul territorio con oltre 1.200 aziende con una quota di capitale italiano.

La Serbia sta cambiando rapidamente. Belgrado ha avviato un processo di transizione da produzioni "labor intensive" ad altre ad alto contenuto tecnologico, che aprono interessanti opportunità - sia nei settori tradizionale che in quelli più innovativi - per l’offerta italiana di tecnologie, know-how e beni strumentali, oltre che per le imprese interessate ad accordi di partenariato industriale e tecnologico.

La partecipazione all'iniziativa è gratuita. A carico delle aziende saranno i costi di viaggio e soggiorno.

Per aderire all'iniziativa è necessario, entro e non oltre il 10 febbraio 2023:


 - compilare con cura il modulo online disponibile cliccando qui;
- verificare di aver ricevuto via email (all'indirizzo inserito nel modulo di adesione) i seguenti documenti: scheda di riepilogo dei dati inseriti, regolamento di partecipazione e dichiarazione sostitutiva prodotto made in Italy, informativa sulla privacy;
- inviare debitamente timbrati e firmati dal legale rappresentante ove richiesto, i suddetti documenti all'indirizzo pec cooperazione@cert.ice.it;
- caricare contestualmente al link disponibile cliccando qui il logo aziendale.

Le domande di adesione potranno non essere accolte se incomplete o ricevute oltre il termine indicato. Non saranno accolte domande di adesione pervenute da aziende morose nei confronti di ICE Agenzia.

La sola registrazione non equivale a domanda di ammissione. L’ordine cronologico di arrivo delle domande, fino ad esaurimento dei posti disponibili, e l’eventuale lista d’attesa, saranno determinati dalla data e dall’ora di ricezione della PEC. La partecipazione all'iniziativa è gratuita, a carico delle aziende partecipanti saranno i costi di viaggio e di soggiorno.

La Federazione ANIMA sarà presente e parteciperà attivamente ai lavori del Forum e alla definizione della delegazione italiana alla manifestazione.

Per ulteriori informazioni:
Antonio Passarelli
Desk ANIMA Confindustria Meccanica Varia c/o ITA - Italian Trade Agency
a.passarelli.anima@ice.it - +39 06 5992 6089 - +39 338 9280996

 

martedì 21 marzo 2023
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca