Business Forum Italia-Mozambico

Martedì 9 luglio Confindustria organizza presso la propria sede e in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, un Business Forum Italia-Mozambico

Martedì 9 luglio Confindustria organizza presso la propria sede e in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, un Business Forum Italia-Mozambico

Mar 9 Luglio 9:00

Roma, Confindustria (Via dell'Astronomia 30)

Martedì 9 luglio Confindustria organizza presso la propria sede e in collaborazione con l’Ambasciata del Mozambico in Italia, la CTA, la CCMI ed ENI, un Business Forum Italia-Mozambico, in occasione della visita ufficiale in Italia del Presidente della Repubblica mozambicano, Felipe Nyusi. 

Con una crescita del PIL stimata che nel 2019 dovrebbe raggiungere un tasso del 4%, l’economia mozambicana conferma la propria ripresa dalla crisi economico-finanziaria del 2016. Anche sul fronte della bilancia commerciale nel 2018 si è registrato un positivo miglioramento, con un aumento del 14% del valore dell’interscambio rispetto all’anno precedente (per un totale di 12 miliardi di USD). Il Mozambico è un paese che presenta un’abbondanza di risorse naturali, soprattutto per le ingenti riserve di gas naturale, carbone, titanio, granito, gesso, grafite e pietre preziose. La sua posizione geografica risulta peraltro strategica anche come piattaforma per l’accesso ai paesi dell’Africa Orientale, tenuto conto che il Mozambico offre uno sbocco sul mare a ben sei paesi della regione. 
L’Italia mantiene relazioni particolarmente stabili con il Paese (tra i paesi dell’UE siamo infatti il secondo paese fornitore, secondo i dati 2018), anche grazie alla consolidata presenza di grandi gruppi italiani, tra cui in particolare ENI, impegnato in una serie di attività di esplorazione e produzione dal 2006. 

Il programma dei lavori avrà inizio alle ore 9.00 (la registrazione dei partecipanti è prevista dalle ore 08.30) con una sessione istituzionale durante la quale interverranno, tra l’altro, il Presidente della Repubblica Nyusi, il Presidente di Confindustria Boccia e il Presidente della CTA Vuma. A seguire si terrà una presentazione delle opportunità di investimento e collaborazione offerte dal Mozambico, soprattutto per i seguenti settori focus: oil&gas, agroindustria, costruzioni e infrastrutture, anche con riguardo a quelle turistiche. 
A partire dalle ore 13.00 e fino alle ore 16.00 si terrà una sessione di incontri bilaterali tra la delegazione di imprese mozambicane a seguito del Presidente della Repubblica e le imprese italiane che ne abbiano fatto espressa richiesta. 
In allegato una bozza di programma dell’iniziativa. I lavori si svolgeranno in italiano e portoghese con traduzione simultanea. 

La partecipazione all’iniziativa può essere confermata compilando, entro il prossimo 1 luglio, il form online al seguente https://www.confindustria.it/Aree/opp179.nsf/iscrizione?openform " target="_blank">link.

In allegato anche un primo elenco delle imprese mozambicane, reperibile anche presso il link per la registrazione (nella sezione dedicata ai b2b). Al momento della registrazione i partecipanti italiani possono richiedere incontri con le imprese mozambicane riportate nell'elenco (indicando nell’apposito riquadro le ragioni sociali delle imprese mozambicane di proprio interesse, fino ad un massimo di 10 appuntamenti). 
Futuri aggiornamenti riguardanti la delegazione imprenditoriale mozambicana saranno trasmessi nelle prossime settimane. 
Ai fini dell’organizzazione degli incontri bilaterali si terrà conto dell’ordine cronologico di arrivo delle richieste. Le agende degli appuntamenti saranno comunicate ai partecipanti in prossimità dell’evento.

Data
Mar 9 Luglio Mar 9 Luglio