B20 Italy 2021

Reshape the Future: Include, Share, Act

Reshape the Future: Include, Share, Act

gio 21 gennaio 13:00

L'Italia presiede il sedicesimo vertice del G20. Confindustria è l'unica organizzazione ospitante del B20, il principale e più autorevole fra gli engagement group del G20, che vedrà quest’anno la partecipazione di circa 1.000 delegati fra cui i vertici delle federazioni industriali omologhe di Confindustria e delle principali corporate mondiali.

Il B20 opererà attraverso sette Task Force e un Consiglio d'Azione che si occuperà dei temi chiave dell'agenda economica globale. 

A fronte dell'attuale congiuntura straordinariamente sfavorevole, un rinnovato impegno e coordinamento tra il settore pubblico e quello privato sono fortemente necessari in tutti i campi e in tutti i settori. Le priorità di B20 Italia si concentreranno su alcune tematiche prioritarie:

  • Commercio e Investimenti
  • Efficienza Energetica e delle Risorse
  • Integrità e Conformità
  • Occupazione e Istruzione
  • Trasformazione Digitale
  • Finanza e Infrastrutture
  • Salute e Scienze della Vita

Obiettivo del processo, che sarà guidato da Emma Marcegaglia, è formulare raccomandazioni e proposte di policy su queste tematiche prioritarie per la business community globale.
Il B20 Inception Meeting costituirà il momento inaugurale della nostra presidenza e vedrà la partecipazione di autorevoli rappresentanti dei Governi G20, delle principali Organizzazioni Internazionali e di alcune delle maggiori realtà industriali globali.

L’agenda dei lavori si articolerà attraverso due panel interattivi, il primo dedicato alle prospettive di evoluzione dell’economia mondiale nell’era post-Covid, il secondo alla necessità di ridefinire una governance economica multilaterale più moderna ed efficace.

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito ufficiale del B20, su quello di Confindustria e su tutti i principali canali social.

In allegato una bozza del programma.

 

Quando
gio 21 gennaio dalle 13:00 alle 16:00