Adipec - Abu Dhabi International Petroleum and Exhibition Conference, la più vasta manifestazione a livello mondiale dei player dell’Oil&Gas espone quest’anno virtualmente in conseguenza della pandemia Covid-19. L’edizione classica della Fiera è slittata al 2021 (8-11 novembre), mentre nel 2020 si terrà un’edizione soltanto virtuale in conseguenza della pandemia COVID. L'edizione 2021 presso Abu Dhabi, strutturata nella tradizionale manifestazione fieristica e conferenze si terrà dall'8 al 21 novembre.
ANIMA Confindustria negli ultimi anni ha partecipato direttamente alla manifestazione ad Abu Dhabi, in rappresentanza e supporto delle numerose aziende associate dell’Oil&Gas.
Quest’anno ANIMA promuove l’edizione virtuale di ADIPEC attraverso il suo magazine ufficiale L’Industria Meccanica che ha in atto un accordo di media partnership
Gli Emirati Arabi rappresentano per le aziende italiane del comparto Oil&Gas un’area privilegiata per opportunità di business e investimenti.
La Cerimonia inaugurale di lunedì 9 novembre (ore 14.00) si aprirà con un discorso del Sultan Ahmed Al Jaber, Ministro UAE dell’Industria e delle Tecnologie Avanzate e CEO del Gruppo ADNOC Abu Dhabi National Oil Company. Farà seguito una sessione ministeriale tenuta da Suhail Mohamed Al Mazrouei, Ministro dell’Energia e delle Infrastrutture, dal Principe Reale bdulaziz bin Salman Al-Saud, Ministro dell’Energia del Regno dell’Arabia Saudita, Alexander Novak, Ministro dell’Energia della Federazione Russa e Mohammad Sanusi Barkindo, Segretario Generale dell’OPEC.
La sessione avrà come focus la resilienza del building nell’industria energetica e si concluderà con la cerimonia di assegnazione dei premi Adipec, giunta alla sua decima edizione. Saranno premiati singoli soggetti, aziende e progetti che si sono dimostrati innovativi nel corso del 2020 e che hanno dato un positivo impulso all’industria.
Il tema centrale di ADIPEC di quest’anno è: “Analizzare la risposta dell’industria dell’Oil&Gas a un cambiamento senza precedenti”. La conferenza approfondirà le migliori strategie da mettere in campo per un risultato duraturo del settore industriale, che pur si trova a fronteggiare l’impatto della pandemia Covid-19 sull’economia globale e sulle dinamiche del mercato energetico.
Adipec 2020 prevede più di 135 conferenze tecniche e strategiche, con oltre 700 relatori e 115 sessioni tecniche.
La fiera virtuale ospiterà più di 100 aziende e un programma fitto di incontri virtuali che offriranno ai presenti l’opportunità sia di creare nuovi contatti businesssia di riallacciare una rete di scambi professionali.
La Conferenza strategica virtuale vedrà i leader dell’industria discutere strategie di successo come l’impatto a lungo termine della crisi è percepito sia sull’offerta che sulla domanda, l’economia mondiale e la transizione energetica globale.
La Conferenza Tecnica, organizzata dalla Società degli Esperti Petroliferi (SPE) accoglierà oltre 800 tecnici da tutto il mondo. Con le oltre 115 sessioni tecniche la Conferenza Tecnica Virtuale rappresenta la più grande a livello mondiale che si terrà quest’anno.
Inoltre, l’Edizione virtuale di quest’anno parlerà di digitalizzazione nel settore della raffineria e petrolchimico e di decarbonizzazione, di sicurezza energetica e di impatto futuro sugli utilizzatori nell’economia circolare.
L’evento sarà accessibile da ogni dispositivo che disponga di connessione internet, dando a tutti i presenti un accesso illimitato che consentirà di entrare in contatto con gli espositori internazionali e professionisti dell’industria, sia durante lo svolgersi dell’evento stesso sia nei 30 giorni post-evento su richiesta