In viaggio verso la sostenibilità | CSRD, ESRS e la sfida del reporting secondo un modello di governance integrato

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria e ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

gio 25 luglio 9:30

La sostenibilità è una sfida alla quale le aziende non possono più sottrarsi. Un percorso trasformativo sul quale incamminarsi quanto prima, perché le spinte da parte del legislatore (europeo in primis), degli attori delle proprie catene del valore e della società nel suo complesso, sono già oggi percepibili e impattanti, ma soprattutto destinate a crescere nel tempo.

Il reporting di sostenibilità è senza dubbio uno degli aspetti più attuali e rilevanti nello sviluppo di tale percorso, in quanto naturale "punto di convergenza" di una vasta gamma di temi materiali di sostenibilità (material sustainability matters) e crocevia delle anime tecnico-gestionale ed economico-finanziaria della cosiddetta transizione verde (green transition).

Se mettersi in cammino non è dunque più in discussione, diventa opportuno dotarsi di un "kit da viaggio" appropriato: il più possibile leggero ma completo, robusto quanto flessibile. Un kit che permetta in primo luogo di orientarsi in un contesto legislativo-regolatorio e tecnico-normativo sempre più ampio e in continua evoluzione, comprendendone "linguaggi", "punti di riferimento" e "regole del gioco"; di disporre di un set minimo di strumenti e metodi per affrontare la molteplicità di questioni ambientali, sociali e organizzativo-gestionali di interesse; di risvegliare e potenziare quell’insieme di modelli e approcci metodologici che fanno già ragionevolmente parte della cultura aziendale, in una prospettiva di continuità e di "ritorno dagli investimenti", nonché di "storico" passaggio dalle logiche del management alla prospettiva della governance.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprenditori e alta direzione (top management) coinvolti nella definizione di strategie e piani orientati alla sostenibilità;
  • Figure manageriali impegnate nella transizione sostenibile;
  • Professionisti e consulenti in materia di sostenibilità.

    CONTENUTI

    • Introduzione al contesto attuale di sostenibilità e relativi fondamenti: il paradigma ESG, termini chiave e concetti fondamentali; il quadro legislativo-regolatorio europeo (Hard Law); la leva tecnico-normativa e le opzioni di conformità (Soft Law); l’integrazione della sostenibilità nelle strategie aziendali.
    • Introduzione agli standard di rendicontazione europei ESRS: perché, come e cosa; lessico e sintassi di base (ESRS 1, ESRS 2 e Guide applicative EFRAG); doppia materialità (double materiality), catena del valore (value chain) e altre peculiarità; guida alla lettura e alla comprensione delle principali informative (disclosures), relativi requisiti applicativi (application requirements) ed elementi di informazione (data points); considerazioni applicative allo sviluppo della dichiarazione di sostenibilità (sustainability statement); ESRS, GRI e dintorni.
    • L’approccio tecnico-normativo integrato e le potenzialità delle aziende: HS – Harmonized Structure e sistemi di gestione integrati, approcci e concetti evolutivi e opzioni di conformità a supporto del reporting di sostenibilità; dal management alla governance: alla ricerca di alcuni preziosi add-on per lo sviluppo di un modello di governance integrato HS-based.
    • Case Study applicativi: ESRS G1 e ISO 37001:2016; ESRS E2 e ISO 14001:2015.
    • Confronto e approfondimento ­(Q&A)

     

    MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

    Corso in DIRETTA WEB con massimo di 20 partecipanti, per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

    La durata del corso è di 8 ore, in due mattine con orario 9.30-13.30 (4+4 ore).

    La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso e attestato di partecipazione. 

     

     

    ONLINE

    Formazione
    giovedì 25 venerdì 26 luglio
    dalle 9:30 alle 13:30
    Home page

    ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

    Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

    Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

    Esegui ricerca