Successo sui mercati esteri: una questione di metodo

ANIMA propone, in collaborazione con il partner MULTI, un percorso formativo per supportare le aziende nei propri percorsi di internazionalizzazione, dotandole di strumenti e know-how pratico-teorici necessari per approcciare proattivamente i mercati esteri e rafforzare il proprio business.

ven 7 ottobre 11:00

In un contesto fortemente incerto come quello attuale è essenziale mettere in campo azioni coerenti, mirate ed efficaci per cogliere con tempestività opportunità di business e consolidare il proprio posizionamento, definendo un percorso di crescita aziendale solido e al contempo adattabile ai mutevoli scenari di mercato.

Il corso, destinato a imprenditori, direttori marketing, vendite e comunicazione, è orientato a trasferire un metodo concreto, attraverso casi pratici, concetti chiave e modelli applicativi, per affrontare con successo i mercati internazionali e permettere all’azienda di orientare in modo efficace il proprio percorso di crescita.

Molte imprese ritengono superflua una pianificazione formale. Al contrario invece, una corretta pianificazione, aiuta a chiarire gli obiettivi aziendali, a monitorare i risultati e ad affrontare al meglio i cambiamenti, attraverso alcuni semplici passaggi fondamentali: acquisizione di informazioni, elaborazione di scelte strategiche e contatto diretto al mercato.

È quindi necessario chiarire quali siano i propri punti di forza, i propri limiti aziendali, il contesto di mercato e gli obiettivi da raggiungere, per predisporre un piano di marketing, volto a creare nuove opportunità commerciali o a consolidare e rafforzare la presenza all’estero. Riuscire a valorizzare la propria identità, il proprio know-how trasformandoli in concreti vantaggi competitivi sui mercati esteri di riferimento.

 

A CHI SI RIVOLGE

Imprenditori, Responsabili marketing, vendite  e comunicazione delle aziende manifatturiere del settore meccanico, interessati ad approfondire le evoluzioni di metodi e strumenti per la definizione della strategia di mercato più efficace.

 

CONTENUTI

Un percorso in 3 puntate per toccare tutti gli aspetti chiave di un percorso di crescita di successo:

1)    La pianificazione di marketing _INDIVIDUARE MERCATI ED OPPORTUNITÀ
Acquisire le informazioni, definire l’attuale posizionamento strategico e declinare la miglior strategia di mercato, per giungere alla pianificazione operativa coerente ed efficace.

2)    La comunicazione per le aziende B2B _DARE VALORE AL BRAND COME VANTAGGIO COMPETITIVO
Determinare l’importanza dell’identità aziendale e del suo brand, quale importante vantaggio competitivo.
Trasmettere tale vantaggio competitivo al mercato, attraverso strumenti e azioni di comunicazione e vendita autentici e identitari.

3)  Lo sviluppo delle vendite e dell'export _SVILUPPARE LEAD, PROSPECT E CLIENTI
Definire, implementare e monitorare il giusto mix di azioni e strumenti tra canali tradizionali e mondo digitale per sviluppare i mercati esteri

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

Il corso, tenuto ONLINE da docenti qualificati di MULTI, è a numero chiuso, in modo da garantire un adeguato livello qualitativo e una efficace modalità interattiva, grazie a presentazione di modelli e procedure teorici e condivisione di casi pratici applicati.

La durata dei 3 incontri è di 2 ore (dalle 11 alle 13) ciascuno nelle date: 7, 13 e 18 Ottobre, per un totale di 6 ore.

La partecipazione comprende a fine corso i materiali digitali condivisi e attestato di partecipazione.

 

 

DOCENZA

Corso 1) Francesca Gritti - Marketing & Export Consultant • Francesca Poletti - Marketing & Export Consultant

Corso 2) Francesca Pezzoli -Head of Communication • Valentina Bucca - Marketing Consultant Manager

Corso 3) Federica Perico - Export Manager • Maddalena Zambaiti - Digital Strategist

 

FRANCESCA POLETTI

MULTI Marketing Consultant, si occupa dell’affiancamento strategico alle PMI in ambito marketing strategico e vendite. Formazione in International Business and Sustainability con esperienza maturata nello sviluppo di piani strategici aziendali per l’espansione del business, con particolare focus sui mercati esteri (Europa e paesi area DACH). Radicate competenze di data and market analysis orientate allo studio e alla quantificazione dei mercati potenziali ne completano il profilo.

 

FRANCESCA GRITTI

Formazione in management e international business con specializzazione in marketing. Esperienza professionale maturata in attività di data and market analysis volte a raccogliere, rielaborare e formalizzare informazioni utili a valutare le potenzialità commerciali del business e a strutturare strategie e piani di marketing con l’obiettivo di definire o migliorare il posizionamento aziendale sui mercati esteri.

 

FRANCESCA PEZZOLI

MULTI Communication Account, si occupa dell'ideazione strategica, coordinamento e sviluppo di progetti di Comunicazione aziendale, gestendo attività e realizzazione di strumenti che spaziano dall'ambito Offline a quello Online. Formazione in Brand Communication al Polidesign con esperienza maturata nell'affiancamento delle PMI. Visione consulenziale e facilitazione dei processi ne caratterizzano l'approccio.

 

VALENTINA BUCCA

Consulente MULTI in ambito marketing e comunicazione d’impresa, con esperienza nel supporto alle PMI e alle grandi aziende nell’identificazione, raggiungimento e consolidamento del proprio posizionamento di mercato.  Competenza nella definizione di efficaci piani strategici di marketing, per il raggiungimento degli obiettivi di crescita, attraverso la valorizzazione di dati e know-how aziendali, analisi di mercato e di posizionamento del brand. Laurea in Economia Aziendale con curriculum in Commercio estero.

 

FEDERICA PERICO

Consulente MULTI specializzata in ambito internazionalizzazione e sviluppo dei mercati.

Laureata in Management e International Business, ha maturato negli anni una forte specializzazione in ambito export con forte connessione al mercato tedesco, avendo vissuto in Germania per 6 anni.

Affianca le piccole e medie imprese italiane nella crescita sui mercati, attraverso la definizione delle corrette strategie e la messa in campo di strumenti di vendita digitali e non.

I settori delle imprese che affianca sono differenti e spaziano dalla subfornitura meccanica, all’elettronica e componentistica automotive, senza escludere i settori rappresentativi del Made in Italy come il fashion, la cosmetica, il food and beverage.

 

MADDALENA ZAMBAITI

 

MULTI Digital Strategist, con un’origine formativa creativa nel Fashion Design ed una successiva specializzazione in Digital Marketing, con un focus dedicato alla comunicazione e promozione online per le PMI. Nel ruolo in Multi affianca le aziende dalla fase di analisi e strategia, all’attivazione, gestione ed ottimizzazione di campagne di Paid Advertising ed E-mail Marketing, alla relativa analisi dei risultati e reportistica.

 

PARTNER

MULTI, referente del Desk Internazionale ANIMA Europa, è una società di consulenza con sede a Bergamo e uffici a Milano e Monaco di Baviera che dal 1994 opera con focus principale sui paesi europei. Con uno staff di oltre 40 professionisti, affianca le imprese nei loro percorsi di sviluppo e crescita sui mercati internazionali. Oltre mille clienti seguiti, nei settori della subfornitura meccanica, della componentistica, delle attrezzature, delle macchine e degli impianti industriali.

I mercati verso i quali MULTI è in grado di proporre i propri servizi sono: Germania, Austria e Svizzera, Francia e Benelux, Regno Unito e Irlanda, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Turchia e non da ultimo la stessa Italia.

ONLINE

Formazione
venerdì 07 martedì 18 ottobre
dalle 11:00 alle 13:00
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ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

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