In un contesto fortemente incerto come quello attuale è essenziale mettere in campo azioni coerenti, mirate ed efficaci per cogliere con tempestività opportunità di business e consolidare il proprio posizionamento, definendo un percorso di crescita aziendale solido e al contempo adattabile ai mutevoli scenari di mercato.
Il corso, destinato a imprenditori, direttori marketing, vendite e comunicazione, è orientato a trasferire un metodo concreto, attraverso casi pratici, concetti chiave e modelli applicativi, per affrontare con successo i mercati internazionali e permettere all’azienda di orientare in modo efficace il proprio percorso di crescita.
Molte imprese ritengono superflua una pianificazione formale. Al contrario invece, una corretta pianificazione, aiuta a chiarire gli obiettivi aziendali, a monitorare i risultati e ad affrontare al meglio i cambiamenti, attraverso alcuni semplici passaggi fondamentali: acquisizione di informazioni, elaborazione di scelte strategiche e contatto diretto al mercato.
È quindi necessario chiarire quali siano i propri punti di forza, i propri limiti aziendali, il contesto di mercato e gli obiettivi da raggiungere, per predisporre un piano di marketing, volto a creare nuove opportunità commerciali o a consolidare e rafforzare la presenza all’estero. Riuscire a valorizzare la propria identità, il proprio know-how trasformandoli in concreti vantaggi competitivi sui mercati esteri di riferimento.
A CHI SI RIVOLGE
Imprenditori, Responsabili marketing, vendite e comunicazione delle aziende manifatturiere del settore meccanico, interessati ad approfondire le evoluzioni di metodi e strumenti per la definizione della strategia di mercato più efficace.
CONTENUTI
Un percorso in 3 puntate per toccare tutti gli aspetti chiave di un percorso di crescita di successo:
1) La pianificazione di marketing _INDIVIDUARE MERCATI ED OPPORTUNITÀ
Acquisire le informazioni, definire l’attuale posizionamento strategico e declinare la miglior strategia di mercato, per giungere alla pianificazione operativa coerente ed efficace.
2) La comunicazione per le aziende B2B _DARE VALORE AL BRAND COME VANTAGGIO COMPETITIVO
Determinare l’importanza dell’identità aziendale e del suo brand, quale importante vantaggio competitivo.
Trasmettere tale vantaggio competitivo al mercato, attraverso strumenti e azioni di comunicazione e vendita autentici e identitari.
3) Lo sviluppo delle vendite e dell'export _SVILUPPARE LEAD, PROSPECT E CLIENTI
Definire, implementare e monitorare il giusto mix di azioni e strumenti tra canali tradizionali e mondo digitale per sviluppare i mercati esteri
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, tenuto ONLINE da docenti qualificati di MULTI, è a numero chiuso, in modo da garantire un adeguato livello qualitativo e una efficace modalità interattiva, grazie a presentazione di modelli e procedure teorici e condivisione di casi pratici applicati.
La durata dei 3 incontri è di 2 ore (dalle 11 alle 13) ciascuno nelle date: 7, 13 e 18 Ottobre, per un totale di 6 ore.
La partecipazione comprende a fine corso i materiali digitali condivisi e attestato di partecipazione.
DOCENZA
Corso 1) Francesca Gritti - Marketing & Export Consultant • Francesca Poletti - Marketing & Export Consultant
Corso 2) Francesca Pezzoli -Head of Communication • Valentina Bucca - Marketing Consultant Manager
Corso 3) Federica Perico - Export Manager • Maddalena Zambaiti - Digital Strategist
FRANCESCA POLETTI
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MULTI Marketing Consultant, si occupa dell’affiancamento strategico alle PMI in ambito marketing strategico e vendite. Formazione in International Business and Sustainability con esperienza maturata nello sviluppo di piani strategici aziendali per l’espansione del business, con particolare focus sui mercati esteri (Europa e paesi area DACH). Radicate competenze di data and market analysis orientate allo studio e alla quantificazione dei mercati potenziali ne completano il profilo.
FRANCESCA GRITTI
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Formazione in management e international business con specializzazione in marketing. Esperienza professionale maturata in attività di data and market analysis volte a raccogliere, rielaborare e formalizzare informazioni utili a valutare le potenzialità commerciali del business e a strutturare strategie e piani di marketing con l’obiettivo di definire o migliorare il posizionamento aziendale sui mercati esteri.
FRANCESCA PEZZOLI
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MULTI Communication Account, si occupa dell'ideazione strategica, coordinamento e sviluppo di progetti di Comunicazione aziendale, gestendo attività e realizzazione di strumenti che spaziano dall'ambito Offline a quello Online. Formazione in Brand Communication al Polidesign con esperienza maturata nell'affiancamento delle PMI. Visione consulenziale e facilitazione dei processi ne caratterizzano l'approccio.
VALENTINA BUCCA
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Consulente MULTI in ambito marketing e comunicazione d’impresa, con esperienza nel supporto alle PMI e alle grandi aziende nell’identificazione, raggiungimento e consolidamento del proprio posizionamento di mercato. Competenza nella definizione di efficaci piani strategici di marketing, per il raggiungimento degli obiettivi di crescita, attraverso la valorizzazione di dati e know-how aziendali, analisi di mercato e di posizionamento del brand. Laurea in Economia Aziendale con curriculum in Commercio estero.
FEDERICA PERICO
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Consulente MULTI specializzata in ambito internazionalizzazione e sviluppo dei mercati.
Laureata in Management e International Business, ha maturato negli anni una forte specializzazione in ambito export con forte connessione al mercato tedesco, avendo vissuto in Germania per 6 anni.
Affianca le piccole e medie imprese italiane nella crescita sui mercati, attraverso la definizione delle corrette strategie e la messa in campo di strumenti di vendita digitali e non.
I settori delle imprese che affianca sono differenti e spaziano dalla subfornitura meccanica, all’elettronica e componentistica automotive, senza escludere i settori rappresentativi del Made in Italy come il fashion, la cosmetica, il food and beverage.
MADDALENA ZAMBAITI
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MULTI Digital Strategist, con un’origine formativa creativa nel Fashion Design ed una successiva specializzazione in Digital Marketing, con un focus dedicato alla comunicazione e promozione online per le PMI. Nel ruolo in Multi affianca le aziende dalla fase di analisi e strategia, all’attivazione, gestione ed ottimizzazione di campagne di Paid Advertising ed E-mail Marketing, alla relativa analisi dei risultati e reportistica.
PARTNER
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MULTI, referente del Desk Internazionale ANIMA Europa, è una società di consulenza con sede a Bergamo e uffici a Milano e Monaco di Baviera che dal 1994 opera con focus principale sui paesi europei. Con uno staff di oltre 40 professionisti, affianca le imprese nei loro percorsi di sviluppo e crescita sui mercati internazionali. Oltre mille clienti seguiti, nei settori della subfornitura meccanica, della componentistica, delle attrezzature, delle macchine e degli impianti industriali.
I mercati verso i quali MULTI è in grado di proporre i propri servizi sono: Germania, Austria e Svizzera, Francia e Benelux, Regno Unito e Irlanda, Spagna, Portogallo, Danimarca, Svezia, Finlandia, Norvegia, Estonia, Lettonia, Lituania, Polonia, Turchia e non da ultimo la stessa Italia.