Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

Il Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) è un sistema a cui possono aderire volontariamente le imprese e le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea o al di fuori di esso, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.
OBIETTIVO
Il corso si propone l'obiettivo di presentare i contenuti di base del Regolamento a quelle imprese interessate ad aderire su base volontaria.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Amministrazione e Finanza, Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Sustainability Manager
- Corporate Responsibility Manager
- Personale che si occupa di investimenti nel settore Green, di efficienza energetica ed energie rinnovabili
CONTENUTI
- Il Regolamento n. 1221/2009: presentazione generale
- Obiettivi e definizioni
- Registrazione delle organizzazioni
- Obblighi delle organizzazioni registrate
- Analisi degli Allegati del Regolamento
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso di una giornata con orario 09.30-18.00 (con pause).
La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso.
DOCENZA
Dott. Daniele Giuseppe Mauro Castellino
Laureato in Chimica, vanta un’esperienza professionale trentennale nella consulenza alle aziende sui temi della sicurezza negli ambienti di lavoro, della gestione degli aspetti ambientali collegati alle attività produttive e di servizio e nei sistemi di gestione Qualità e Ambiente (ISO 14001 e EMAS).