Nuovi standard GRI per la rendicontazione delle performance di sostenibilità: cosa cambia dal 2023

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

ven 31 marzo 14:00

Tutte le organizzazioni che utilizzano per la rendicontazione non finanziaria e redazione dei propri Bilanci di Sostenibilità i GRI standards (Global Reporting Initiative) devono prepararsi alle novità introdotte dai nuovi Universal Standards 2021. Tali standard, pubblicati nel 2021, sono in vigore a partire dal 1/01/2023 e impatteranno pertanto sui report delle organizzazioni pubblicati nel 2023 (e relativi all'esercizio 2022).

Gli Universal Standards oggetto di modifiche sono i seguenti:

- GRI 1: Foundation 2021, che definisce i requisiti di base da rispettare per rendicontare in accordo ai GRI standards

- GRI 2: General Disclosures 2021, che contiene informative per le organizzazioni per fornire informazioni sulle loro attività e lavoratori; governo; strategia, politiche e pratiche e coinvolgimento delle parti interessate

- GRI 3: Material topics 2021, che definisce come determinare gli argomenti rilevanti in base agli impatti prioritari (temi materiali) e come gestire i temi materiali.

 

OBIETTIVO

Il corso si pone l’obiettivo di presentare ai discenti le modifiche introdotte e i cambiamenti a cui le imprese dovranno tenere conto nella loro rendicontazione a partire dal 2023

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprenditori ed Amministratori
  • Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Amministrazione e Finanza, Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
  • Sustainability Manager
  • Corporate Responsibility Manager
  • Personale che si occupa di investimenti nel settore Green, di efficienza energetica ed energie rinnovabili

    CONTENUTI

    • GRIs standards: cosa sono e architettura di base
    • Universal Standards 2021: overview e tempistiche di applicazione
    • Analisi del GRI 1: Foundation 2021 - presentazione delle principali novità introdotte
    • Analisi del GRI 2: General Disclosures 2021 - presentazione delle principali novità introdotte
    • Analisi del GRI 3: Material Topics 2021 - presentazione delle principali novità introdotte
    • Esempi e implementazione pratica di Bilanci di Sostenibilità

     

    MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

    Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

    La durata del corso standard è di 4 ore con orario 14.00-18.00.

    La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso. 

     

    DOCENZA

    Simona Fortunati

    Esperta in Economia Circolare, CSR (Corporate Social Responsability) e Sostenibilità, svolge il ruolo di formatore e consulente su queste tematiche. E’ laureata in “Comunicazione pubblica d’Impresa e Pubblicità” e in Giurisprudenza ed è docente universitaria presso l’Università degli Studi della Tuscia di Viterbo.

     

     

    Quando
    ven 31 marzo dalle 14:00 alle 18:00

    ONLINE

    Formazione