Materiali a contatto con acqua potabile. La corretta applicazione della regolamentazione vigente

Il corso approfondisce i punti salienti del decreto 174/2004, con attenzione alla loro applicazione pratica sui principali prodotti destinati al contatto con l’acqua potabile. Inoltre, presenta le novità introdotte dalla revisione del Decreto, a seguito della pubblicazione della DIRETTIVA (UE) 2020/2184, anche in funzione delle iniziative intraprese dai Paesi aderenti (Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Portogallo).

Iniziativa di formazione professionale a cura di ANIMA Confindustria Meccanica e ICIM GROUP.

ven 23 giugno 9:30

I Requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano sono regolamentati, in Italia, dal DM 174/2004. Il DM fornisce indicazioni relative alle caratteristiche compositive e ai compiti dei costruttori, nell’ottica di preservare i requisiti di potabilità dell’acqua dettati dalla DIRETTIVA (UE) 2020/2184, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.

 

Il corso consente di acquisire gli elementi di base ed i requisiti minimi di igiene per i materiali a contatto con le acque destinate al consumo umano, per accertare e dimostrare la conformità dei prodotti al DM 174/2004. Illustra, inoltre, le metodologie per verificare l’idoneità dei materiali o scegliere le eventuali prove analitiche da effettuare per redigere una dichiarazione di conformità coerente a quanto richiesto dai requisiti del decreto, anche in ambito UE. Il corso consente, infine, di conoscere quali sono i requisiti minimi per i prodotti chimici per il trattamento e il materiale filtrante che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano, regolamentati in Italia dal DM 25/2012.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Responsabili tecnici di progettazione e/o produzione componenti
  • Responsabili aziende concessionarie
  • Progettisti

 

CONTENUTI

  • DIRETTIVA (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: punti chiave
  • I Requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano
  • Conformità al DM 174: finalità e obiettivi
  • Compiti e responsabilità dei produttori (art. 3)
  • Disposizioni applicabili ai materiali a contatto con acqua
  • Evoluzioni del quadro normativo EUROPEO in funzione dell’iniziativa dei Paesi aderenti e recepimento della DWD (EU) 2020/2184

 

> BUSINESS CASE

  • applicazione dei requisiti igienici e preparazione della documentazione tecnica per la dimostrazione della conformità al DM 174/2004 relativamente ad alcuni prodotti destinati al contatto con acqua (pompe, valvole, tubi e raccordi)
  • applicazione sistema KTW-BWGL +1

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

Il corso, rivolto alle aziende e tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

La durata del corso standard è di 4 ore dalle ore 9.30 alle 13.30 attraverso piattaforma digitale, che consente agli iscritti di intervenire con domande in diretta.

La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso e l'attestato di partecipazione. Sono previsti interessanti pacchetti cumulativi per più partecipanti dalla stessa azienda e per chi partecipa a più corsi nel calendario formazione ANIMA.

 

 

DOCENTI

Dott.ssa Vanda Spina

Laureata in Scienza Biologiche presso l’Università di Milano. E’ la Responsabile del Competence Center Food Contact di Icim SpA e vanta una pluriennale esperienza come ispettore, esperto tecnico e docente sulle tematiche inerenti i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) e i materiali a contatto con acqua potabile.

Dott. Pasquale Alfano

Laureato in Biologia e in possesso di un Dottorato di Ricerca conseguito presso la scuola di dottorato in Life Science and Technology. Ha prodotto diverse pubblicazioni e comunicazioni su importanti riviste internazionali, convegni internazionali e riviste di settore, su tematiche scientifiche e tecnologiche inerenti il settore delle tecnologie alimentari.

 

Ulteriori informazioni o chiarimenti, contattando via mail formazione @ anima.it

 

ONLINE

Formazione
venerdì 23 giugno 2023
dalle 9:30 alle 13:30
Associazioni coinvolte
Aqua Italia
AQUA ITALIA

L'associazione Aqua Italia rappresenta, da più di 40 anni, i costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. 

Assopompe
Assopompe

Assopompe conta circa 60 soci, con un fatturato totale di circa 2 miliardi di euro e un numero totale di addetti che supera le 7.500 unità.

Avr
Avr

AVR, federata ad Anima Confindustria, è l'associazione industriale di categoria che rappresenta le aziende italiane del settore valvole e rubinetteria

Fiac
Fiac

FIAC, costituita nel 1949 all’interno di Anima Confindustria, rappresenta i fabbricanti italiani di articoli per la casa, la tavola ed affini (posateria, coltelleria, pentolame, vasellame metallico).

Assofoodtec
Assofoodtec

Nel 2002 nasce l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare, espressione delle Unioni di costruttori di macchine e impianti per l’industria alimentare.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca