Il corso approfondisce i punti salienti del decreto 174/2004, con attenzione alla loro applicazione pratica sui principali prodotti destinati al contatto con l’acqua potabile. Inoltre, presenta le novità introdotte dalla revisione del Decreto, a seguito della pubblicazione della DIRETTIVA (UE) 2020/2184, anche in funzione delle iniziative intraprese dai Paesi aderenti (Germania, Francia, Regno Unito, Olanda e Portogallo).
Iniziativa di formazione professionale a cura di ANIMA Confindustria Meccanica e ICIM GROUP.
I Requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano sono regolamentati, in Italia, dal DM 174/2004. Il DM fornisce indicazioni relative alle caratteristiche compositive e ai compiti dei costruttori, nell’ottica di preservare i requisiti di potabilità dell’acqua dettati dalla DIRETTIVA (UE) 2020/2184, concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano.
Il corso consente di acquisire gli elementi di base ed i requisiti minimi di igiene per i materiali a contatto con le acque destinate al consumo umano, per accertare e dimostrare la conformità dei prodotti al DM 174/2004. Illustra, inoltre, le metodologie per verificare l’idoneità dei materiali o scegliere le eventuali prove analitiche da effettuare per redigere una dichiarazione di conformità coerente a quanto richiesto dai requisiti del decreto, anche in ambito UE. Il corso consente, infine, di conoscere quali sono i requisiti minimi per i prodotti chimici per il trattamento e il materiale filtrante che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano, regolamentati in Italia dal DM 25/2012.
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabili tecnici di progettazione e/o produzione componenti
- Responsabili aziende concessionarie
- Progettisti
CONTENUTI
- DIRETTIVA (UE) 2020/2184 concernente la qualità delle acque destinate al consumo umano: punti chiave
- I Requisiti minimi di igiene per i materiali che entrano a contatto con le acque destinate al consumo umano
- Conformità al DM 174: finalità e obiettivi
- Compiti e responsabilità dei produttori (art. 3)
- Disposizioni applicabili ai materiali a contatto con acqua
- Evoluzioni del quadro normativo EUROPEO in funzione dell’iniziativa dei Paesi aderenti e recepimento della DWD (EU) 2020/2184
> BUSINESS CASE
- applicazione dei requisiti igienici e preparazione della documentazione tecnica per la dimostrazione della conformità al DM 174/2004 relativamente ad alcuni prodotti destinati al contatto con acqua (pompe, valvole, tubi e raccordi)
- applicazione sistema KTW-BWGL +1
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, rivolto alle aziende e tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso standard è di 4 ore dalle ore 9.30 alle 13.30 attraverso una piattaforma digitale che consente agli iscritti di intervenire con domande e video in diretta.
La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso e l'attestato di partecipazione. Sono previsti interessanti pacchetti cumulativi per più partecipanti dalla stessa azienda e per chi partecipa a più corsi nel calendario formazione ANIMA.
DOCENTI
Dott. Pasquale Alfano
Laureato in Biologia e in possesso di un Dottorato di Ricerca conseguito presso la scuola di dottorato in Life Science and Technology. Ha prodotto diverse pubblicazioni e comunicazioni su importanti riviste internazionali, convegni internazionali e riviste di settore, su tematiche scientifiche e tecnologiche inerenti il settore delle tecnologie alimentari.
Ulteriori informazioni o chiarimenti, contattando via mail formazione @ anima.it