La Norma UNI EN ISO 50001. Il Sistema di Gestione dell'Energia

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

ven 28 aprile 9:30

Lo sviluppo di un sistema di gestione dell’energia secondo la norma UNI CEI EN ISO 50001:2018 fornisce un valido strumento alle imprese per migliorare le proprie prestazioni energetiche.

La gestione sistemica dell’energia, integrata con la gestione dei rischi e delle opportunità, rappresenta infatti la condizione necessaria per fissare obiettivi di performance energetica a breve, medio e lungo termine per lo sviluppo sostenibile delle imprese che, grazie all’utilizzo della propria energia in modo più efficace ed efficiente, possono raggiungere l’obiettivo di contenimento dei costi della bolletta energetica riducendo nel contempo l’impatto energetico e ambientale

OBIETTIVO

Il corso ha la finalità di approfondire la norma di riferimento UNI CEI EN ISO 50001:2018, i termini e le definizioni comuni della norma e i concetti chiave relativi a un Energy Management System (EnMS).

Il corso fornisce, altresì, le conoscenze relative alle metodologie e alle tecniche di auditing dei Sistemi di Gestione dell’Energia.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Imprenditori, dirigenti e responsabili di aziende interessati ad introdurre un Sistema di Gestione dell’Energia e/o a monitorare l’efficacia del proprio Sistema di Gestione dell’Energia

    CONTENUTI

    • Sistema di gestione dell’energia (UNI CEI EN ISO 50001:2018)
    • Struttura e requisiti di base
    • Il contesto legislativo
    • Le principali aree di audit
    • Responsabilità Direzione/Politica Energetica
    • Pianificazione e miglioramento dell’efficienza energetica
    • Competenza e formazione del personale
    • Controllo operativo
    • Linea guida di riferimento UNI EN ISO 19011:2018 per gli audit
    • L’esperto in gestione dell’energia (EGE)

     

    MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

    Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

    La durata del corso di una giornata con orario 09.30-18.00 (con pause).

    La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali condivisi nel corso. 

     

    DOCENZA

    Ing. Deborah De Angelis

    Ingegnere meccanico, Energy Manager e EGE certificato SECEM secondo la norma UNI 11339, si occupa di efficienza energetica e gestione dell’energia da più di 20 anni. Tiene corsi sulle tematiche legate alle nuove tecnologie e alle strategie di efficientamento e opera sul campo avendo maturato un’esperienza diretta dei risultati conseguibili e delle potenzialità presenti in ogni azienda.

     

    Quando
    ven 28 aprile dalle 9:30 alle 18:00

    ONLINE

    Formazione