Il REACH è un regolamento dell’Unione Europea adottato per migliorare la protezione della salute umana e dell’ambiente dai rischi che possono derivare dalle sostanze chimiche, aumentando al contempo la competitività dell’industria chimica dell’UE.
Il regolamento REACH richiede alle aziende di identificare e gestire i rischi collegati alle sostanze che producono e commercializzano nell’Unione europea. Esse devono dimostrare all’ECHA come utilizzare tali sostanze senza correre rischi e comunicare le misure di gestione dei rischi agli utilizzatori. Se i rischi non possono essere gestiti, le autorità possono limitare in vari modi l’uso delle sostanze. Nel lungo termine le sostanze più pericolose devono essere sostituite con altre meno pericolose.
OBIETTIVI
Il corso intende presentare i principali contenuti ed obblighi per le imprese (a seconda del loro ruolo all'interno della catena di fornitura) previsti dal Regolamento REACH. Il corso fornisce, altresì, alcuni aggiornamenti circa il prossimo processo di revisione della norma.
A CHI SI RIVOLGE
- Referenti tecnici
- Addetti al Controllo Qualità e al Collaudo
- Responsabili Qualità
- Società di Ingegneria
- Aziende produttrici o fornitrici di articoli nel settore elettrico ed elettronico nel mercato UE
CONTENUTI
- Introduzione al Regolamento REACH
- Definizioni di base secondo il Regolamento (sostanza, miscela, articoli, fabbricante, importatore, utilizzatore a valle)
- Procedure di base ai sensi del Regolamento (registrazione, valutazione, autorizzazione, restrizione)
- Candidate List e i requisiti dell'art. 33 del Regolamento REACH
- Relazione Regolamento REACH e notifica SCIP
- Cenni al prossimo processo di Revisione del Regolamento
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso è di 8 ore circa con pause e orario 9.30-18.00.
La quota di partecipazione (agevolata per i Soci ANIMA e i clienti ICIM) comprende i materiali digitali e attestato personale.
E' previsto uno speciale Pacchetto promozionale per i corsi REACH-SCIP-ROHS, scoprilo!
DOCENZA
Salvina Murè
Tra i soci fondatori di ARIA S.r.l. – Analisi dei Rischi Industriali e Ambientali, azienda laureata nel 2007 dall’Incubatore dell’Imprese Innovative del Politecnico di Torino, con il ruolo a tutt’oggi di Responsabile del Settore Salute, Sicurezza e Ambiente.
Esperienza maturata nell’ambito dell’analisi dei rischi di processo e di ingegneria della sicurezza, con particolare interesse alle seguenti attività:
• Analisi dei Rischi Industriali su impianti chimici, petrolchimici, di raffineria, farmaceutici, di produzione termoelettrica, ecc.
• Affidabilità e manutenibilità degli impianti
• Rapporti di Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 105/2015 e s.m.i..
• Sistemi di Gestione della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 105/2015 e s.m.i..
• Valutazione dei Rischi generali e specifici (agenti chimici, fisici, protezione da atmosfere esplosive) ai sensi del D.Lgs. 81/08 e s.m.i..
• Valutazione dei rischi ATEX di prodotto, ai fini della certificazione presso Ente di Certificazione.