Saranno trattati i principi di funzionamento delle celle a combustibile, inclusi i diversi tipi di celle disponibili e le loro applicazioni specifiche. Saranno esplorate le tecnologie e le metodologie utilizzate per la produzione, lo stoccaggio e la distribuzione dell'idrogeno, nonché le sfide e le opportunità associate a ciascuna fase del processo.
Saranno analizzati anche i casi di studio e le migliori pratiche relative all'integrazione delle celle a combustibile in diversi settori industriali, come l'energia, l'automotive, la produzione di energia elettrica e la ricerca scientifica.
OBIETTIVI
L'obiettivo principale del corso é fornire ai partecipanti una comprensione approfondita delle potenzialità e delle sfide legate all'utilizzo delle celle a combustibile ad idrogeno, al fine di favorire lo sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per il futuro.
A CHI SI RIVOLGE
- Referenti tecnici
- Responsabili e Addetti Produzione
- Referenti R&D
- Responsabili e Addetti Progettazione
- Referenti Sicurezza
- Altri interessati coinvolti
CONTENUTI
- Introduzione sull’idrogeno
- Basi del funzionamento delle FC (descrizione processo elettrochimico, curve di funzionamento)
- Tecnologie presenti sul mercato (PEM, SO… con descrizione di materiali, caratteristiche, pro e contro)
- Ambiti di utilizzo (differenze tra applicazioni stazionarie e di mobilità);
- Esempi di applicazioni reali (veicoli, FC bloom…)
- Modalità di applicazione (descrizione del BOP e funzionamento)
MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
Il corso, rivolto alle aziende produttive e tenuto in IN DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
Orario: 9.30 - 13.30
Sei interessato al corso, ma non nella data proposta oppure cerchi un corso personalizzato per la tua azienda? Contattaci >>