Il corso fornisce ai partecipanti indicazioni normative e strumenti pratici per l’implementazione di un sistema di assicurazione della sicurezza igienico-sanitaria. Il focus previsto sarà sui materiali, apparecchiature o componenti destinati a venire a contatto con alimenti e acqua potabile durante le fasi di lavorazione, trasformazione, conservazione o trasporto. Il corso introduce la tematica della Direttiva Macchine per il settore MOCA, i requisiti di igiene e di pulibilità comuni alle macchine e ai loro componenti.
OBIETTIVI
Il corso di qualificazione igienica risponde a requisiti primari i cui contenuti sono utili alla pratica lavorativa della propria azienda per:
- Fornire le informazioni per adempiere correttamente agli obblighi previsti dalle normative relative ai materiali destinati al contatto con gli alimenti
- Formare la figura dell’Esperto qualificato per la sicurezza igienica dei materiali e macchinari destinati al contatto con gli alimenti e dei loro processi di fabbricazione
A CHI SI RIVOLGE
- Responsabile e Addetti Ufficio Acquisti
- Responsabile e Addetti Ufficio Qualità
- Responsabile e Addetti Produzione
- Responsabile e Addetti Progettazione
CONTENUTI
- La Figura del Food Contact Specialist
- Ruolo
- Responsabilità
- Funzioni
- Competenze
- Le principali normative di riferimento
- Disposizioni comunitarie e nazionali di carattere generale
- Disposizioni comunitarie e nazionali nelle diverse filiere produttive: carta e cartone, vetro, metalli, plastiche, legno, sughero
- L’interpretazione delle norme a tutela e garanzia della sicurezza dei consumatori
- Rischi chimico/fisici legati ai MOCA
- Principali categorie di MOCA
- Le GMP, Good Manufacturing Pratices, di settore
- Documenti operativi per il controllo del processo quali la selezione e qualifica dei fornitori, la rintracciabilità, l’etichettatura, etc
- Documenti di supporto per la dichiarazione di conformità del prodotto
- Direttiva Macchine applicata alle macchine alimentari
- Macchine per l’industria alimentare: requisiti di igiene
- MOCA e Sostenibilità
- Il significato della dichiarazione di conformità al contatto alimentare
- Il decreto legislativo 29/17 sulla disciplina sanzionatoria per i MOCA: obblighi e sanzioni - la ricaduta sulle varie funzioni aziendali
- Piano Analitico: dimostrare l’idoneità degli oggetti MOCA
- Dichiarazione di Conformità
- Cos’è la dichiarazione MOCA ed Obbligo di dichiarazione MOCA
- Differenze tra Dichiarazione MOCA e Certificazione MOCA
- Dichiarazione MOCA: chi la deve fare?
> BUSINESS CASE
Esempi pratici di applicazione per diversi operatori economici in filiera (dai formulatori al produttore di macchine).
Esempi pratici di redazione di una corretta DdC
MODALITA DI PARTECIPAZIONE
Il corso, tenuto in IN DIRETTA WEB da docenti qualificati, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
Si articola su due giornate per la durata complessiva prevista di 11 ore con coaching ed esempi pratici, oltre a ulteriori 4 ore verticali per macrosettori (componentistica, oggetti assemblati/semimacchine, macchine alimentari).
Orari di ciascuna giornata: 9.30 - 13.00 / 14.00 - 18.00 (con pause)
Non sono ammesse società di consulenza.
Dott.ssa Vanda Spina
Laureata in Scienza Biologiche presso l’Università di Milano. E’ la Responsabile del Competence Center Food Contact di Icim SpA e vanta una pluriennale esperienza come ispettore, esperto tecnico e docente sulle tematiche inerenti i Materiali e Oggetti a Contatto con Alimenti (MOCA) e i materiali a contatto con acqua potabile.
Dott. Pasquale Alfano
Laureato in Biologia e in possesso di un Dottorato di Ricerca conseguito presso la scuola di dottorato in Life Science and Technology. Ha prodotto diverse pubblicazioni e comunicazioni su importanti riviste internazionali, convegni internazionali e riviste di settore, su tematiche scientifiche e tecnologiche inerenti il settore delle tecnologie alimentari.
Prof. Riccardo Guidetti
Laureato in Ingegneria Meccanica con specializzazione in Bioingegneria presso il Politecnico di Milano. Professore Ordinario di meccanica agraria presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano. E’ anche Presidente della Commissione Agroalimentare presso UNI e Presidente della Sottocommissione Macchine e Impianti per l’industria alimentare e la Ristorazione collettiva.
Dr. Ambrogio Pagani
Laureato in Medicina Veterinaria c/o l’Università di Pisa, ex Responsabile della Sicurezza Alimentare per l’ASL di Lucca, lead auditor per audit su Operatori del Settore Alimentare e docente per corsi di formazione nel settore MOCA.