Direttive ECODESIGN ed ECOLABEL - Portale EPREL

Nuovo corso di formazione professionale organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM GROUP nell'ambito delle tematiche di sostenibilità ambientale

mer 3 maggio 9:30

Corso attivabile su richiesta: la data segnalata in questa scheda è solo indicativa per esigenze di pubblicazione online. 

Tra i vari atti comunitari che regolamentano la commercializzazione di prodotti nell’unione è particolarmente attuale il nuovo Regolamento per l’etichettatura energetica 2017/1369, che sostituisce la Direttiva 2010/30/UE.

Esso include moltissime novità come ad esempio:

  • la reintroduzione della scala A-G per l’etichettatura energetica per alcune categorie di prodotto
  • il nuovo database EPREL dove vanno caricate  le informazioni tecniche legate all’efficienza energetica per la realizzazione a norme delle etichette energetiche
  • la necessità delle aziende produttrici ed importatrici di prodotti di avere un profilo validato tramite sigillo elettronico (eseal)

OBIETTIVI

Il corso intende fornire gli strumenti base per una corretta applicazione e comprensione degli obblighi legislativi nei confronti dei soggetti che importano, distribuiscono e immettono sul mercato UE prodotti ad uso dei consumatori per quando riguarda gli aspetti di Ecodesign ed etichettatura energetica.

L’obiettivo concreto è di rendere più snello ed agevole il processo di acquisto e vendita dei prodotti, evitare ritardi e limitare problematiche con clienti ed autorità.

 

A CHI SI RIVOLGE

  • Manager, consulenti, responsabili acquisti, responsabili qualità, responsabili vendita e a tutti coloro che desiderano aggiornare e integrare la propria competenza nel campo delle direttive e regolamenti europei.

    CONTENUTI

    Il programma è suddiviso per macro Aree:

    • Panoramica di EPREL
    • Le indicazioni generali di EcoDesign
    • Le indicazioni generali di Energy Labelling
    • Riscalare per chiarire le etichette
    • Caso delle riscalatura delle sorgenti luminose
    • Cosa contiene EPREL
    • Documentazione tecnica e dati

     

    MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

    Corso in DIRETTA WEB attivabile su richiesta: la data segnalata in questa scheda è solo indicativa per esigenze di pubblicazione online. Prevede minimo 5 iscrizioni anche dalla stessa azienda e massimo di 20 partecipanti, per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

    La durata del corso standard è di 4 ore, con orario ciascuna 9.30-13.30.

    La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende attestato e materiali digitali condivisi nel corso. 

     

    DOCENZA

    Gabriele Dini Ciacci

    Laureato in Ingegneria Aerospaziale al Politecnico di Milano, autore del software di compliance Todocert e della piattaforma gestionale normativa Helianteck, da alcuni anni si occupa dell'integrazione dei portali europei nel processo di rispetto normativo in particolare in ambito EcoDesign, Energy Label e ErP.

     

    ONLINE

    Formazione
    mercoledì 03 maggio 2023
    dalle 9:30 alle 13:30

    Corso attivabile su richiesta: la data segnalata in questa scheda è solo indicativa per esigenze di pubblicazione online. 

    Home page

    ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

    Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

    Rimani in contatto con noi | Note legali

    Esegui ricerca