Approccio e gestione di un processo di Additive Manufacturing con materiali metallici

ANIMA Confindustria presenta un nuovo corso di formazione tecnico professionale in collaborazione con OMECO, società di ICIM Group

mer 10 maggio 9:30

Sempre più spesso sentiamo parlare di tecnologie di fabbricazione additiva, attività che nel recente passato erano destinate per lo più alla produzione di prototipi. Oggi queste tecniche sono sempre più uno strumento di produzione con applicazione estensiva, per cui si parla di additive manufacturing.

Per manifattura additiva si intende una tecnica di produzione che, utilizzando tecnologie differenti, permette di ottenere prodotti e manufatti dalla generazione e successiva addizione di strati di materiale. Si tratta di una netta inversione di tendenza rispetto alle tecnologie di produzione tradizionali che partono dalla tecnica della sottrazione dal pieno, come avviene ad esempio con la fresatura o la tornitura. Grazie a questo strumento di produzione si è compiuta una digitalizzazione dell’attività manifatturiera realizzata grazie al dialogo continuo tra computer e impianti produttivi, ottenuto anche grazie allo sviluppo di internet.

Il corso presenta il procedimento di fabbricazione additiva, nelle sue potenzialità e criticità.

A CHI SI RIVOLGE

  • Uffici tecnici
  • Uffici qualità
  • Ricerca e sviluppo
  • Imprenditori

CONTENUTI

  • Introduzione
  • Panoramica delle tecnologie additive per materiali metallici
  • Materie prime applicabili
  • Prestazione dei materiali
  • Controlli distruttivi e non distruttivi
  • Validazione del processo
  • Conclusioni, vantaggi e svantaggi del processo

 

MODALITA DI PARTECIPAZIONE 

La durata prevista è di 8 ore suddivise in due mattine con orario 9.30-13.30 nei giorni 10 e 17 maggio.

Il corso, tenuto in DIRETTA WEB da docente qualificato, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.

La quota di adesione è agevolata per i Soci ANIMA o clienti ICIM GROUP, comprende i materiali digitali e attestato personale di partecipazione. 

 

DOCENTE

Ing. Giacomo Rigoni

Laureato in Ingegneria Meccanica e successivamente ho conseguito le qualifiche di Ingegnere della Saldatura. Ha lavorato in vari contesti italiani ed esteri per lo sviluppo di processi speciali in vari settori, tra cui meccanico, aeronautico e biomedicale. Oltre alle attività nei laboratori di produzione, si è occupato di progetti volti al miglioramento dei risultati tecnici e della qualità dei prodotti. Nel 2017 ho conseguito la qualifica di European Adhesive Engineer.

Ha maturato una solida esperienza nella guida e nel supporto di team e individui nel campo dell'industrializzazione e della gestione della qualità dei processi di manifattura additiva, saldatura e trattamento termico. I progetti svolti hanno riguardato il troubleshooting o l'industrializzazione di prodotti realizzati con tecnologie beam e hanno coinvolto diverse funzioni aziendali (Tecnico, Produzione, fornitori esterni, Controllo Qualità).

Come tecnico responsabile del dipartimento nuove tecnologie, valuta la progettazione di esperimenti e modelli applicabili per l'ottimizzazione dei processi industriali. Supporta i progetti per le qualifiche di processo e di prodotto, partecipa alla formazione di squadre di tecnici in fabbriche per il controllo qualità di componenti realizzati con fusione e saldatura a letto di polvere di metalli. 

È consulente tecnico e coordinatore per aziende, NADCAP (componenti aeronautiche), EN 15085 (ferroviario), EN 14276-1 (refrigeratori e scambiatori di calore), ISO 3834, DIN 6701.

ONLINE

Formazione
mercoledì 10 mercoledì 17 maggio
dalle 9:30 alle 13:30
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca