Efficienza energetica nel 2022, pubblicato rapporto IEA

4.01.2023

È stato pubblicato dall’Agenzia Internazionale dell’Energia il rapporto “Energy Efficiency 2022” relativo agli investimenti globali nell'efficienza energetica.

In particolare, i dati evidenziano che quest'anno l'economia globale ha utilizzato l'energia in modo più efficiente del 2% rispetto al 2021: un tasso di miglioramento quasi quattro volte superiore a quello del biennio precedente e quasi doppio rispetto agli ultimi cinque anni. 

Per quanto concerne l’Italia, dal rapporto emerge che tra i piani più ambiziosi a livello internazionale si annovera il programma italiano relativo al Superbonus. La misura, che al 31 ottobre 2022 ha offerto crediti d'imposta per oltre 55 miliardi di dollari, è stata avviata con l’obiettivo di aumentare di due classi le prestazioni energetiche dell’edificio oggetto degli interventi di efficientamento.

La IEA sottolinea come quello italiano sia il più ampio programma di sostegno finanziario alle riqualificazioni nell’Unione Europea e viene citato insieme all'Inflation Reduction Act degli Stati Uniti, al piano REPowerEU dell'Unione Europea e al programma Green Transformation (GX) del Giappone, i quali prevedono spese di centinaia di miliardi di dollari per edifici, automobili e industrie più efficienti.

4.01.2023

Condividi