Si è svolto oggi a Milano, presso la sede di ANIMA Confindustria, un incontro istituzionale con le principali organizzazioni industriali argentine – ADIMRA,– che ha portato alla firma di un Memorandum of Understanding volto a consolidare i rapporti tra le due realtà produttive e promuovere nuove opportunità di sviluppo congiunto nel comparto della meccanica e della metalmeccanica.
L’intesa prevede la realizzazione di iniziative comuni nei rispettivi mercati, lo scambio di informazioni su opportunità industriali e commerciali, l’accesso a strumenti di finanziamento internazionali e l’avvio di attività di cooperazione su formazione e trasferimento tecnologico. Si tratta di un passo concreto verso una collaborazione strutturata tra le imprese italiane e argentine, finalizzata a rafforzare la competitività dei due sistemi produttivi su scala globale.
La controparte argentina coinvolta nell’accordo è l’ADIMRA (Asociación de Industriales Metalúrgicos de la República Argentina), punto di riferimento per il settore metalmeccanico del Paese con una rete capillare di 63 camere territoriali e settoriali.
A rappresentare ANIMA, il presidente Pietro Almici ha accolto i delegati argentini insieme al vicepresidente per la Promozione e le Relazioni Internazionali Alberto Zerbinato. Con loro, anche il direttore generale Andrea Orlando e il direttore delle Relazioni Esterne e Internazionali Alessandro Durante, che hanno contribuito a definire i contenuti dell’intesa e le prospettive operative.
La firma del protocollo si inserisce nel percorso che ANIMA sta portando avanti per rafforzare la proiezione internazionale delle imprese italiane della meccanica e per valorizzare, attraverso alleanze strategiche, le competenze tecnologiche, la qualità e il know-how del comparto.