Host 2025, la manifestazione di riferimento a livello mondiale per i settori dell’ospitalità, del fuoricasa e del food retail, organizzata da Fiera Milano, rappresenta per il comparto delle tecnologie per la ristorazione e l’arte bianca un’importante occasione di crescita e valorizzazione della manifattura Made in Italy.
Giunta alla sua 44ª edizione, in programma a Fiera Milano dal 17 al 21 ottobre 2025, Host si conferma una piattaforma internazionale di primo piano, capace di riunire operatori, aziende e istituzioni in un contesto in continua evoluzione, dove la ricerca di nuovi mercati, specializzazioni e tecnologie è al centro delle strategie di sviluppo del settore.
Con oltre 1.900 espositori attesi da più di 50 Paesi (di cui il 44% provenienti dall'estero) e oltre 700 buyer ospitati altamente selezionati in arrivo da 75 mercati stranieri – sostenuti anche da ICE – Host 2025 rappresenta un appuntamento imprescindibile per instaurare nuove collaborazioni, potenziare le esportazioni e confrontarsi con le tendenze emergenti, mirando ai mercati più dinamici: le principali aree geografiche includono le Americhe (35%), Medio Oriente e Africa (28%), Asia e Oceania (14%), Europa e Paesi CIS (24%).
L’innovazione tecnologica si rivela fondamentale per mantenere la competitività: il Rapporto Ristorazione 2024 di FIPE-Confcommercio indica che il 50% delle imprese italiane del settore ha investito nel rinnovamento degli strumenti e nella digitalizzazione, per un valore complessivo vicino ai 4 miliardi di euro. Questi investimenti sono focalizzati sull’efficienza energetica, l’integrazione digitale e la sostenibilità ambientale.
In questa direzione, Host 2025 ospiterà la settima edizione dello Smart Label - Host Innovation, un riconoscimento all’innovazione promosso da Fiera Milano e Host Milano in collaborazione con POLI.design e con il patrocinio di ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Sono previste tre categorie di premi (Smart Label, Innovation Smart Label e Green Smart Label) per valorizzare i prodotti che apportano cambiamenti significativi in termini di funzionalità e sostenibilità.
Per i professionisti della ristorazione e dell’arte bianca, HostMilano rappresenta un’occasione imperdibile per interagire con i protagonisti del settore, esplorare le innovazioni, anticipare i trend futuri e accrescere il proprio business. Anima Confindustria parteciperà all'evento con uno spazio espositivo congiunto alle associazioni delle food technologies, offrendo così una piattaforma per evidenziare il ruolo dell'industria meccanica nel comparto e promuovere l'eccellenza tecnologica Made in Italy nel settore alimentare.
Il 17 ottobre alle 15.30 verrà presentata allo stand Anima la nuova associazione Assoprisma.