10 giugno 2022

Una nuova squadra alla guida di Ucimac per il prossimo biennio

L’associazione, in seno ad Assofoodtec/Anima Confindustria, rappresenta i produttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semiprofessionali

L’assemblea del primo giugno ha nominato il nuovo Consiglio Generale di Ucimac, Associazione dei costruttori italiani di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali. Andrea Doglioni Majer è stato confermato presidente per il prossimo biennio e sono stati nominati in qualità di vice presidenti Ruggero Ferrari (Rancilio Group) e Maurizio Giuli (Simonelli Group).

«Con il nuovo direttivo si conferma l’impostazione strategica già introdotta» ha commentato il presidente Andrea Doglioni Majer. «Il nostro obiettivo è vertere su un ampliamento della base associativa di Ucimac per avere una rappresentanza sempre maggiore. Negli anni, il mercato del caffè e dell’equipment è cambiato, dunque ora puntiamo ad attirare una serie di nuovi attori della nostra industria: nuove tecnologie e nuove aziende che si riconoscono nel caffè come punto di coesione».

Ucimac rappresenta e tutela il settore delle macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali, promuovendone gli interessi in ambito nazionale e internazionale. Un’eccellenza italiana che nel 2021 ha totalizzato un fatturato di oltre 500 milioni di euro e una quota export/fatturato superiore al 70% (dati Ufficio studi Anima). È il punto di riferimento per il supporto tecnico-normativo per le aziende associate e in grado di dare una risposta alle esigenze del settore.

L’associazione porterà avanti la linea delle attività già precedentemente avviate. «Tra i tavoli di lavoro più importanti» prosegue Doglioni Majer «Ucimac si sta occupando della raccolta di indagini statistiche molto dettagliate sui mercati globali delle macchine da caffè e delle attrezzature. Un’altra priorità è il lavoro che il gruppo tecnico di Ucimac sta portando avanti nei tavoli di lavoro Cen (sicurezza e igiene per le macchine da caffè ad uso professionale e commerciale e i macinini ad uso professionale) e Cenelec (consumi energetici per le macchine da caffè ad uso professionale e commerciale).

Infine, una tematica fondamentale per Ucimac è l’internazionalizzazione, grazie alla quale è possibile dare maggiore visibilità ai fabbricanti italiani. Lavoreremo alla presa di contatto con le associazioni estere, pensando soprattutto a quelle presenti in Germania, ma con uno sguardo anche verso l’Asia e l’America».

10.06.2022

Dicembre 2022