02 ott 2025 10:23 2 ottobre 2025

Transizione green, Anima Green Talks accende un confronto con studenti e istituzioni

L’evento, in collaborazione con Talent Garden, ha l’obiettivo di promuovere idee e pratiche sostenibili nel mondo industriale

Ritorna Anima Green Talks, la II edizione dell'appuntamento annuale dedicato alla sostenibilità industriale organizzato da Anima Confindustria presso il Talent Garden Calabiana di Milano. Dopo il successo riscosso nella precedente edizione, l’evento si conferma un importante punto di incontro tra imprese, istituzioni, giovani professionisti e stakeholder, con un focus specifico sulle competenze necessarie per affrontare la transizione energetica.

Durante la prima edizione di Anima Green Talks, svoltasi a ottobre 2024 presso il Cariplo Factory di Milano, è stato presentato il “Quaderno della Sostenibilità”, un documento redatto dall’Ufficio Studi di Anima che offre un'analisi approfondita di normative, casi concreti e strumenti per guidare le aziende verso un percorso di innovazione responsabile.

Per l'edizione del 2025 il programma, pensato insieme al Talent Garden, prevede un format rivisitato e arricchito, che inizia con una mattinata dedicata a studenti e professionisti emergenti. Questi ultimi saranno invitati a riflettere sulle competenze strategiche necessarie per promuovere l'innovazione sostenibile, attraverso talk ispirazionali, workshop e attività interattive. Nel pomeriggio, il dibattito si allargherà al coinvolgimento di imprese, istituzioni ed esperti, i quali parteciperanno a tavole rotonde per discutere politiche industriali ed energetiche, normative e tecnologie innovative necessarie per garantire competitività in un contesto in continua evoluzione.

L’edizione 2025 si focalizza su tre direttrici principali: la transizione energetica, che è cruciale per allineare l’industria meccanica alle strategie europee; lo sviluppo delle competenze, che richiede un dialogo proattivo tra imprese, università e centri di ricerca; e l'adozione di modelli e strumenti capaci di trasformare la sostenibilità in una leva competitiva.

Il Talent Garden Calabiana, scelto per la sua vocazione all’innovazione e alla collaborazione, accoglierà i partecipanti in una giornata dedicata al confronto istituzionale e al networking, creando un ambiente favorevole per scambi concreti e proposte innovative per il futuro.

2.10.2025

Condividi

Novembre 2025
Ottobre 2025
Settembre 2025
Agosto 2025
Luglio 2025
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy)
Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545
Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy | Dichiarazione ex L. 124/2017 

Esegui ricerca