08 ott 2025 15:37 8 ottobre 2025

Pubblicata la prima norma europea per la misura dei consumi delle macchine da caffè

Anima e Ucimac al centro dei lavori di normazione tecnica europea: in avvio anche un nuovo progetto dedicato a sicurezza e igiene

Ad aprile 2025 è stata pubblicata la nuova norma CEI EN 50730:2025-05, che definisce i metodi di misura del consumo energetico e della produttività delle macchine da caffè professionali e commerciali, sia tradizionali sia superautomatiche. Si tratta di un risultato di grande rilievo per l’intero settore della preparazione professionale del caffè, ottenuto grazie al lavoro coordinato di esperti provenienti da diversi Paesi europei, sotto la guida del working group 21 del TC 59X del CENELEC la cui segreteria tecnica è affidata a Ucimac (Unione costruttori macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi professionali), associazione federata Anima Confindustria.

La nuova norma stabilisce criteri univoci e comparabili per valutare l’efficienza energetica e la produttività delle macchine, basandosi su tre parametri fondamentali per ciascuna bevanda erogata: temperatura, quantità e tempo di erogazione. La normativa rappresenta un passo significativo verso una maggior trasparenza del mercato, a beneficio dei produttori, dei gestori e dei consumatori professionali, che potranno contare su strumenti di valutazione oggettivi per orientare le proprie scelte di acquisto e investimento.

Le aziende associate Ucimac hanno contribuito - con la partecipazione ai tavoli tecnico normativi che hanno definito la norma EN 50730 - al suo sviluppo e sono ora attivamente impegnate nelle fasi di testing dei prodotti, i cui risultati, per la specificità delle macchine testate e per la vastità dei modelli, saranno via via resi disponibili. Nei prossimi mesi verranno avviate campagne di misurazione e comparazione dei dati su ampia scala, con l’obbiettivo di generare dati certi, comparabili e condivisi, che avranno l’obiettivo di ingenerare l’innalzamento della qualità delle macchine sul mercato e quindi la riduzione di consumi e costi di gestione.

«Una norma che rappresenta un importante traguardo per il nostro comparto» commenta Roberto Nocera, presidente di Ucimac, «e che conferma la capacità della nostra associazione di valorizzare le competenze e l’esperienza delle aziende italiane nei contesti tecnici europei».

Durante HOST 2025, Ucimac sarà presente a Rho Fiera Milano (pad. 8, stand G07-H08) presso lo stand di Anima Confindustria, con incontri di approfondimento dei requisiti della EN 50730:2025, che si terranno ogni giorno della manifestazione (17 - 21 ottobre) dalle 16:30 alle 17:30.

Si segnalano infine attività per lo sviluppo di norme europee dedicate agli aspetti di sicurezza e igiene delle macchine da caffè professionali e dei macina caffè, che andranno a completare e migliorare le prescrizioni delle norme oggi in vigore, aggiornando i requisiti di sicurezza meccanica, progettazione igienica delle superfici e dei circuiti ed aspetti ergonomici.

Il progetto vedrà ancora protagonista Ucimac, federata Anima Confindustria, a testimonianza del forte impegno dell’associazione nella normazione tecnica europea del settore e del valore di una rappresentanza associativa capace di dare peso e riconoscimento al contributo delle imprese italiane nei contesti decisionali europei.

8.10.2025

Condividi

Novembre 2025
Ottobre 2025
Settembre 2025
Agosto 2025
Luglio 2025
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy)
Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545
Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy | Dichiarazione ex L. 124/2017 

Esegui ricerca