11 giu 2025 15:00 11 giugno 2025

Italia-Argentina, sottoscritto il Memorandum of understanding tra Anima Confindustria e Adimra

L’accordo prevede un rafforzamento dei legami tra l’industria italiana e quella argentina per favorire la sinergia e lo sviluppo congiunto nel settore metallurgico e meccanico

Milano, 11 giugno 2025 - In una significativa iniziativa volta a promuovere lo sviluppo industriale congiunto di Italia e Argentina, Anima Confindustria ha ufficialmente firmato un Memorandum of understanding con Adimra, l’Associazione argentina di metallurgia e meccanica. L'accordo è stato siglato ieri a Milano, presso la sede di Anima Confindustria, alla presenza di Pietro Almici, presidente di Anima, Alberto Zerbinato, vicepresidente per la promozione e le relazioni internazionali, Andrea Orlando, direttore generale di Anima, e di Alessandro Durante, responsabile delle relazioni esterne e dell’internazionalizzazione. Presenti per la controparte argentina il presidente di Adimra Elio Del Re, il presidente di Uipba (Unione industriale della provincia di Buenos Aires) Alejandro Gentile, il vicepresidente di Uipba e Uia (Unione industriale argentina) Marcelo Dominguez MoletNatalia Del Cogliano - consulente per l’internazionalizzazione di Adimra - e Laura Bermúdez, direttore esecutivo di Uipba.

Il Memorandum si propone di favorire la sinergia tra le due realtà industriali, promuovendo lo sviluppo congiunto nel settore metallurgico e meccanico. Tra gli obiettivi dell’accordo:

• Promozione dello sviluppo industriale congiunto nel settore metallurgico e meccanico, attraverso la collaborazione tra le associazioni firmatarie.
• Scambio di informazioni su opportunità commerciali e progetti industriali nei rispettivi mercati regionali.
• Favorire la stipula di accordi tra i due Paesi, con particolare attenzione all’adozione di garanzie contrattuali e legali, per facilitare esportazioni e progetti industriali comuni.
• Ottenere informazioni da enti finanziari internazionali (BID, BM, UE) su bandi e finanziamenti per progetti nel settore.
• Richiedere linee di credito a sostegno di imprese private e pubbliche collegate alle organizzazioni firmatarie.
• Promuovere cooperazioneformazione e trasferimento tecnologico tra le due organizzazioni.
• Organizzare eventi congiunti per sostenere l’internazionalizzazione, lo scambio di esperienze e la condivisione di informazioni tra le imprese rappresentate.

«La firma di questo Memorandum di intesa – afferma Pietro Almici, presidente di Anima Confindustria – segna un momento cruciale nel rafforzamento dei legami tra Italia e Argentina. Siamo fermamente convinti che questa iniziativa possa favorire non solo la cooperazione, ma anche il trasferimento di tecnologie avanzate, creando così nuove opportunità di crescita e sviluppo per le imprese di entrambi i paesi. È un passo importante verso un futuro condiviso, in cui l'innovazione e la sinergia tra le industrie possano prosperare».

Il presidente di Adimra, Elio Del Re: «È con grande soddisfazione che annunciamo la firma di questo accordo con Anima Confindustria, un passo fondamentale per stringere i legami dell'industria metalmeccanica argentina e italiana. Questa collaborazione rappresenta una preziosa opportunità per Adimra, dalla quale cerchiamo di generare partnership per promuovere l'innovazione e lo sviluppo sostenibile, contribuendo così al rafforzamento dei legami commerciali e alla crescita reciproca. Siamo convinti che insieme possiamo affrontare le sfide del mercato globale e promuovere l'eccellenza nel nostro settore».

11.06.2025

Condividi

Luglio 2025
Giugno 2025
Maggio 2025
ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca