ANIMA Confindustria parteciperà per la prima volta a SIGEP World 2026, il principale evento di riferimento per l'intera comunità del Foodservice, che si terrà alla Fiera di Rimini dal 16 al 20 gennaio 2026. Questa manifestazione rappresenta un'importante opportunità per esplorare le ultime innovazioni e tendenze nel settore alimentare.
L'ANIMA e le sue associazioni — Aqua Italia, Assocold, Fiac, Tecprofood, Ucimac e Ucma — vi invitano a visitare la Food Technology Lounge ANIMA (Pad. B1 Stand 196). Qui verranno presentate iniziative significative che valorizzano e promuovono i macro temi del settore Food. Inoltre, sarà presente ICIM Group, holding che offre alle imprese un unico punto di riferimento per servizi di certificazione, formazione, consulenza e testing, contribuendo così a elevare gli standard qualitativi del settore.
CALENDARIO INIZIATIVE
- Venerdì 16 gennaio 2026, Ore 16.00 - 17.00 (Sustainability District)
Regolamentazioni europee per le Food Technologies: compliance per PFAS & Sostanze Chimiche
Il convegno di Anima Confindustria e ICIM Group sui PFAS &Sostanze Chimiche è un’importante opportunità di confronto e aggiornamento per tutte le aziende produttrici delle Tecnologie del comparto Food. Il workshop si rivolge alle imprese interessate a comprendere come orientarsi in un panorama normativo in continua evoluzione, tra aggiornamenti legislativi e conformità, in un contesto in cui la sicurezza dei prodotti costituisce un requisito fondamentale per la tutela della salute umana.
- Sabato 17 gennaio 2026, Ore 13.00 - 14.00 (Vision Plaza - Cipola Cagnoni)
CEI EN 50730:2025-05 La nuova norma europea sulle macchine da caffè
Pubblicata ad aprile 2025 grazie al lavoro di Ucimac - l’Associazione dei Costruttori di macchine e attrezzature per caffè, professionali e semi-professionali - federata Anima Confindustria, la norma CEI EN 50730:2025-05 definisce criteri univoci per la misura dei consumi energetici e della produttività delle macchine da caffè professionali.