Congresso CEIR - Gardone Riviera

AVR ha ospitato il Congresso europeo CEIR 2018 l’Associazione europea che raggruppa i costruttori europei di valvole e rubinetteria.

L’evento si è tenuto sulle rive del Lago di Garda a Gardone Riviera, presso lo storico Hotel Savoy Palace, dal 6 all’8 giugno 2018. Una vetrina internazionale per AVR che ha riscosso l’interesse dagli associati ed è stato un grande successo.
Il Presidente AVR Ugo Pettinaroli, ha tracciato un bilancio positivo del settore. “Il comparto valvole e rubinetteria vive un buon momento e il valore stimato degli investimenti nel 2018 è destinato ad aumentare, trainato  anche dal piano Industria 4.0”.

Dai grafici relativi all’andamento dei vari comparti è evidente la posizione di leadership che il nostro Paese detiene in Europa trascinata in particolare da due aree geografiche importanti come il Novarese e il Bresciano.

Siamo primi per quanto riguarda le valvole industriali e quelle per l’edilizia e secondi per le valvole e i rubinetti sanitari, ma con un sostanziale testa a testa tra Italia e Germania.

Il programma del congresso ha registrato relazioni sull’analisi dell’attuale situazione geopolitica internazionale e sulle prospettive, le sfide e le previsioni per l’industria, tra cui l’intervento “Barriere interne ed esterne alla concorrenza, una prospettiva diversa”, di Andrea Moro, della Cranfield University.

Enrico Veschetti (Istituto Superiore della Sanità) e Szilvia Eosoly (EDW – European Drinking Water), hanno parlato della legislazione dei materiali a contatto con l’acqua potabile.

Le sessioni di lavoro hanno toccato i temi dell’efficienza energetica, dell’economia circolare, della robotica, delle tendenze dell’industria globale delle valvole e delle opportunità di mercato e di investimento.

Interessante anche la tavola rotonda  intitolata “Una certificazione, un test, in tutta l’Europa”, alla quale è seguito l’intervento di Salvatore Majorana (Kilometro Rosso), sul tema “Dalla ricerca all’industria: il lungo fil rouge dell’innovazione”.

Condividi

Congresso CEIR - Gardone Riviera