Il 30 luglio AVR ha ospitato l’ incontro con Ruvaris per l’avvio di un progetto congiunto dedicato allo studio di nuove leghe di rame senza piombo, in linea con i requisiti della Direttiva Europea 2020/2184, che fissa un limite massimo di 0,1% di piombo e un valore di parametro di 5 μg/l per l’acqua potabile.
L’iniziativa ha l’obiettivo di valutare l’affidabilità e la lavorabilità delle nuove leghe “lead free”, attraverso uno screening e una caratterizzazione tecnica. Lo studio si concentrerà sulle criticità riscontrate durante la lavorazione, sulla necessità di eventuali trattamenti termici e sulla resistenza dei prodotti finiti.
Il progetto analizzerà 15 leghe selezionate, tra cui CW511L (low lead), CW510L-DW, CW724R-DW, CW727R-DW, CW246E e CC470K CuSn4Zn2PS (RG +), con la possibilità di integrare altre leghe qualora fosse ritenuto necessario.
Le prove previste includono: caratterizzazione dei materiali; prove di fusione e stampaggio; analisi micrografiche; prova di dezincificazione secondo norma ISO 6509.
Il progetto ha una durata complessiva tra settembre 2025 – giugno 2026, il costo per ogni singola azienda sarà stabilito entro il 30 settembre 2025 in base al numero di aziende che effettivamente prenderanno parte al progetto.
I risultati dello studio saranno di proprietà esclusiva delle aziende che vi prenderanno parte.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 26 settembre 2026, per avere maggiori informazioni sulla partecipazione all’incontro o al progetto potete contattare la segreteria AVR a avr@anima.it