È stato costituito un Gruppo di Lavoro Interassociativo, formato da aziende associate ad AVR insieme a imprese dell’associazione Aqua Italia, con l’obiettivo di affrontare le problematiche legate alla Legionella negli edifici residenziali.
Il gruppo ha elaborato un primo sommario dei contenuti del documento in preparazione, che:
- evidenzia le criticità e i rischi legati alla diffusione della Legionella;
- illustra le tecnologie disponibili per prevenire e contrastare il rischio, includendo sia composti chimici sia componenti impiantistici, con un focus sui prodotti delle aziende del gruppo “bronzo e ottone”.
Le aziende coinvolte hanno fornito contributi testuali che stanno attualmente venendo integrati per creare un contenuto uniforme e coerente. Il documento fornirà un quadro completo su cosa sia la Legionella e come si diffonde; i rischi per la salute associati e l’importanza della prevenzione.
La stesura del documento avviene con il contributo di del Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità e ANACI, l’Associazione Nazionale Amministratori di Condominio.
Il sommario del documento è già disponibile, il documento finale verrà redatto nei prossimi mesi.
Il gruppo di lavoro rimane aperto alla partecipazione di nuove aziende, anche di quelle che non hanno aderito dall’inizio, per raccogliere i contributi della più ampia platea possibile.
In continuità con il successo del progetto di comunicazione AVR sulle valvole termostatiche e di bilanciamento, è previsto lo sviluppo di un sito web dedicato agli amministratori di condominio, con l’obiettivo di:
- fornire risposte ai quesiti più frequenti (molti dei quali inviati al Ministero dagli amministratori);
- promuovere azioni informative e di comunicazione sul tema della Legionella;
- valorizzare le tecnologie e le soluzioni offerte dalle aziende associate.
Per esprimere il proprio interesse a partecipare ai lavori o per avere ulteriori informazioni potete contattare la segreteria AVR a avr@anima.it