Sostenibilità e gestione dei MOCA nell’industria alimentare

Iniziativa a cura di ICIM GROUP insieme ad ASSOFOODTEC e FIAC, Associazioni del mondo Horeca federate ANIMA, nel contesto della manifestazione HostMilano 2021.

Iniziativa a cura di ICIM GROUP insieme ad ASSOFOODTEC e FIAC, Associazioni del mondo Horeca federate ANIMA, nel contesto della manifestazione HostMilano 2021.

ven 22 ottobre 16:30

ASSOFOODTEC - FIAC - Prof. Guidetti UNIMilano - ICIM GROUP
Testimonianze di: SANREMO Coffee Machines – Ilcar by BUGATTI - ITP Packaging

Sostenibilità e gestione dei MOCA nell’industria alimentare è il tema del seminario di venerdì 22 ottobre alle ore 16.30 presso la Food-Technology lounge di Anima Confindustria a HOST 2021 (Pad 2, Stand A04-C03) a cura di ASSOFOODTEC, FIAC e ICIM GROUP.

Intervengono il Prof Riccardo Guidetti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Alimentari dell’Università degli Studi di Milano, che traccerà un quadro generale del tema sottolineando come l’industria alimentare e dunque dei MOCA possa contribuire in modo sostanziale al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile attraverso l’adozione di modelli di economia circolare: un traguardo peraltro atteso dai consumatori, che rivolgono crescente attenzione alle aziende che attuano politiche di sostenibilità serie e rigorose.

ICIM GROUP - le cui partecipate sono a disposizione delle aziende associate ANIMA a cominciare dal supporto tecnico per individuare soluzioni che valorizzino le buone pratiche e le eccellenze produttive del comparto - interviene sui temi di MOCA e sostenibilità (con i suoi tecnici) e attraverso le testimonianze di tre aziende: Sanremo Coffee Machines (macchine per il caffè professionali),  aderente ad Assofoodtec/Ucimac – certificata MOCA – e Ilcar by Bugatti (prodotti e accessori per la tavola), aderente a Fiac, Associazioni entrambe federate ANIMA Confindustria - e ITP Industria Termoplastica Pavese, che ha recentemente conseguito la certificazione ISCC PLUS-ICIM per i suoi biopolimeri impiegati nei film per il packaging, un esempio vincente di ciclo produttivo di sostenibilità applicato al mondo dei materiali e oggetti a contatto con gli alimenti.

 

Per partecipare, in presenza in Fiera o via streaming tramite piattaforma GoToWebinar, è obbligatoria l'adesione con il modulo online. 

Gli iscritti in presenza potranno ricevere un codice per l'ACCESSO OMAGGIO alla manifestazione (fino a esaurimento disponibilità).

 

SCOPRI anche le altre INIZIATIVE DELLA FOOD-TECHNOLOGY LOUNGE in HOSTMilano dal 22 al 26 ottobre 2021 

 

Quando
ven 22 ottobre dalle 16:30 alle 17:30

In FIERA MILANO RHO e ONLINE

Associazioni coinvolte
Fiac
Assofoodtec
Associazioni coinvolte
Fiac
Fiac

FIAC, costituita nel 1949 all’interno di Anima Confindustria, rappresenta i fabbricanti italiani di articoli per la casa, la tavola ed affini (posateria, coltelleria, pentolame, vasellame metallico).

Assofoodtec
Assofoodtec

Nel 2002 nasce l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare, espressione delle Unioni di costruttori di macchine e impianti per l’industria alimentare.