European Heat Pump Market and Statistics Report: nuovo record nel 2021

È disponibile l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2022, la pubblicazione annuale di EHPA sulla situazione del mercato delle pompe di calore in 21 paesi europei. 

È disponibile, per le aziende iscritte al Gruppo Pompe di calore di Assoclima, l’European Heat Pump Market and Statistics Report 2022, la pubblicazione annuale di EHPA sulla situazione del mercato delle pompe di calore in 21 paesi europei. 
Il rapporto - costituito da oltre 110 pagine e preceduto da un editoriale di Thomas Novak, Segretario generale di EHPA – evidenzia che le vendite di pompe di calore in Europa nel 2021 sono cresciute del 33,8%. I risultati migliori si sono registrati in Irlanda (+139,4%), Italia (+63,2%) e Polonia (+61,4%).
“Con 2,17 milioni di unità vendute in tutta Europa, – scrive Novak – nel 2021 è stato raggiunto un nuovo record. Se ipotizziamo una vita utile di circa 20 anni, lo stock europeo di pompe di calore installate a fine 2021 ammonterebbe a 16,96 milioni di unità, di cui 15,33 milioni per il riscaldamento degli ambienti. Con il progresso tecnologico e un quadro politico più favorevole, questo sviluppo continuerà e consentirà la completa decarbonizzazione del riscaldamento e del raffreddamento.”
La pubblicazione completa, scaricabile dal cloud ANIMA, è come sempre strutturata in modo da coprire le statistiche nazionali e presentare una panoramica per ciascun mercato, illustrando anche i principali fattori responsabili del suo sviluppo: tendenze industriali e tecniche, quadri legislativi e status organizzativo. 
 

Tutte le news dall'associazione