Legislazione Legislazione
27.05.2022
Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un terzo set aggiornato di domande e risposte sul Superbonus 110%.
Leggi l'articolo
24.05.2022

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato giovedì 17 dicembre la risposta a un’istanza di interpello che riguardava la sostituzione di una caldaia a gasolio adibita al riscaldamento dell'abitazione e alla produzione di acqua calda sanitaria, con l'istallazione di due impianti diversi, uno scaldabagno a pompa di calore per la produzione di acqua calda sanitaria e una termostufa a pellet per il riscaldamento dell'abitazione.

In particolare, l’istante aveva chiesto se potesse accedere al Superbonus per gli interventi sugli edifici unifamiliari, in considerazione del fatto che: la sostituzione di una caldaia adibita ...
Leggi l'articolo
24.05.2022

Dopo il decreto "Cura Italia" e il "decreto Liquidità", il decreto Rilancio mette in campo interventi da 55 miliardi di euro per tamponare gli effetti economici dell'emergenza coronavirus.

Nell'ambito delle  misure urgenti in  materia di salute, sostegno al lavoro e all'economia, nonché di politiche sociali connesse all'emergenza epidemiologica, ...
Leggi l'articolo
24.05.2022

Con misure introdotte nel corso dell’esame parlamentare, viene modificata la disciplina del Superbonus applicabile per gli interventi di efficienza energetica ed antisismica.

Fra le novità più interessanti introdotte dalla Legge di Bilancio: Applicazione della detrazione .
Leggi l'articolo
24.05.2022

Il ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un terzo set aggiornato di domande e risposte sul Superbonus 110%.

Il documento, utile a chiarire alcuni aspetti applicativi, è stato condiviso direttamente dal Sottosegretario Alessio Villarosa tramite un  link pubblico  in continuo aggiornamento.
Leggi l'articolo
24.05.2022

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato due decreti in attuazione del DL che ha introdotto il Superbonus:

Asseverazioni  - È in vigore dal 6 ottobre 2020  il DM che detta i requisiti delle asseverazioni per l'accesso alle detrazioni fiscali  per la riqualificazione energetica degli edifici.
Leggi l'articolo
24.05.2022

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un Provvedimento con cui si stabiliscono nuove modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti prevista dal DL Rilancio.

In particolare, è stato approvato un nuovo modello di comunicazione e le relative  istruzioni . Il nuovo  modello  può essere utilizzato in sostituzione del modello precedente a decorrere dal 15 dicembre 2020.
Leggi l'articolo
24.05.2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25 febbraio il  Decreto Legge n.
Leggi l'articolo
24.05.2022
Nella legge di bilancio 2022 pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2021, è stata prorogata la normativa riguardante il Superbonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022
Nel nuovo modello di cessione del credito fiscale non è prevista l'asseverazione per il bonus facciate, ma solo quelle per l'efficienza energetica e il rischio sismico.
Leggi l'articolo
24.05.2022
Il Governo, le Regioni e gli Enti locali, hanno raggiunto un  accordo  (pubblicato sulla GU 201/2021) che riguarda l'adozione della  modulistica unificata  e standardizzata per la presentazione della comunicazione asseverata di inizio attività nell’ambito del Superbonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022
Il Superbonus si applica agli interventi effettuati da: condomìni persone fisiche, al di fuori dell'esercizio di attività di impresa, arti e professioni, che possiedono o detengono ...
Leggi l'articolo
24.05.2022
Il Superbonus spetta in caso di: interventi di isolamento termico sugli involucri sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni sostituzione di impianti di climatizzazione ...
Leggi l'articolo
24.05.2022
Anche nella legge di bilancio 2022, pubblicata in Gazzetta ufficiale il 30 dicembre 2021, è stata prorogata la normativa riguardante il Superbonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale in data 25 febbraio il  Decreto Legge n.
Leggi l'articolo
11.05.2022

Introdotto con il Decreto Rilancio, lo strumento del Superbonus è descritto da una serie di provvedimenti attuativi e di documenti in continua evoluzione

Lo strumento del Superbonus nasce come misura  shock  per il settore dell'efficienza energetica sulla spinta degli interventi mirati a tamponare gli effetti negativi provocati dall'emergenza Covid19.
Leggi l'articolo
Tecnologie Tecnologie
24.05.2022

Tra le tecnologie incentivate anche i sistemi di climatizzazione

Pompe di calore aria/aria, aria/acqua e acqua/acqua Rooftop, VRF/VRV Pompe di calore a gas ad assorbimento (GAHP) Pompe di calore a gas a motore endotermico (GEHP) Aziende produttrici (Sistemi elettrici) ...
Leggi l'articolo
24.05.2022
Caldaie ad acqua a condensazione e generatori di aria calda a condensazione Collettori solari Sistemi ibridi Scaldacqua a pompa di calore Generatori di calore alimentati a biomasse combustibili Pompe ...
Leggi l'articolo
24.05.2022
Sistemi di filtrazione Condizionamento chimico Addolcimento  Aziende produttrici
Leggi l'articolo
15.02.2021

Fra le tecnologie della meccanica varia rientrano numerosi interventi fra le agevolazioni previste dal Superbonus, come sistemi di climatizzazione, impianti termici, microgeneratori, trattamento acqua

Tramite il meccanismo del Superbonus è possibile acquistare tecnologie efficienti incentivate al 110%, a patto che consentano il doppio salto di classe energetica dell'edificio.
Leggi l'articolo
Strumenti finanziari Strumenti finanziari
24.05.2022
Dal 19 gennaio è attivo il  sito internet del Governo  dedicato al Superbonus 110%, dove è possibile consultare le risposte ai quesiti frequenti e inviare direttamente una richiesta.
Leggi l'articolo
24.05.2022
L'Enea ha recentemente aggiornato le  FAQ relative al Superbonus . Sul sito dell'Enea, nella  sezione dedicata alle detrazioni fiscali , è inoltre possibile consultare e scaricare nuovi documenti utili alla preparazione delle pratiche per il Superbonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022
La detrazione è riconosciuta nella misura del 110%, entro i limiti di capienza dell’imposta annua derivante dalla dichiarazione dei redditi.
Leggi l'articolo
24.05.2022
È online il sito dal quale è possibile inviare la documentazione per usufruire delle detrazioni fiscali, compreso il Superbonus 110% (o SuperEcobonus), la detrazione per le spese sostenute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per interventi di efficienza energetica e utilizzo delle fonti rinnovabili di energia.
Leggi l'articolo
24.05.2022
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato un  Provvedimento  con cui si stabiliscono nuove modalità di invio della comunicazione della cessione dei crediti prevista dal DL Rilancio. ...
Leggi l'articolo
24.05.2022
Il 6 maggio 2021 è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale Il DL 59 “ Misure urgenti relative al Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza e altre misure urgenti per gli investimenti ”, con entrata in vigore l’8 maggio.
Leggi l'articolo
12.05.2022
Al posto della fruizione diretta della detrazione, è prevista la possibilità di optare per un contributo anticipato sotto forma di sconto praticato dai fornitori dei beni o servizi o, in alternativa, per la cessione del credito corrispondente alla detrazione spettante.
Leggi l'articolo
15.02.2021

Per supportare le aziende nell'accesso ai finanziamenti, Anima Confindustria ha siglato un accordo con Intesa Sanpaolo per la gestione della cessione del credito

Anima Confindustria ha siglato un accordo quadro con Intesa Sanpaolo SpA per la gestione della cessione del credito con la possibilità per le aziende associate di ottenere finanziamenti nella forma di “anticipo contratti” finalizzati alla miglior gestione degli appalti ed esecuzione dei lavori.
Leggi l'articolo
Filiera Filiera
24.05.2022
La rivista "L'Industria Meccanica" ha intervistato il responsabile Centro studi di Confedilizia «Qualsiasi attività volta a migliorare e riqualificare il patrimonio immobiliare non può che avere effetti positivi anche sul suo valore, per questo è importante adottare una politica fiscale volta a incentivare fortemente tali attività.
Leggi l'articolo
24.05.2022

Durante la presentazione del 6° Rapporto Congiunturale e Previsionale del Cresme, il presidente di Angaisa, Enrico Celin, ha dichiarato: «Speriamo che il piano di incentivi diventi strutturale, almeno fino al 2023. Abbiamo tra le mani un'opportunità importante, ma non così facile da cogliere: se da un lato c'è grande fermento e interesse, dall'altro la possibilità di accesso e la domanda per le agevolazioni sono procedimenti complessi e articolati. 

Anche il distributore, oltre al ruolo di "artigiano" dovrà ricoprire un ruolo differente, partendo dalla condivisione della progettualità e dall'integrazione della commessa».
Leggi l'articolo
24.05.2022

Anima auspica che si concretizzi al più presto l’intenzione del Governo di provvedere a una riorganizzazione degli incentivi in un testo unico che porti con sé una visione più organica e strategica degli strumenti di sostegno alla domanda di nuove tecnologie.

Ciò consentirebbe, in un processo di graduale e costante razionalizzazione delle risorse finanziarie, di uniformare i vari meccanismi incentivanti, siano essi il Bonus casa, l’Ecobonus o il Superbonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022

Secondo Stefano Bellò «il Superbonus è stata un’iniziativa tempestiva da parte del Governo italiano che è servita a dare un indirizzo politico chiaro.

Non basta però aumentare gli incentivi: ci vuole meno burocrazia e una semplificazione delle procedure di accesso. Per questo anche il coinvolgimento delle banche era necessario.
Leggi l'articolo
24.05.2022

Il presidente di Anima Marco Nocivelli ha accolto positivamente la proroga dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica: «Anima da sempre lavora, insieme alle sue associazioni, per fornire elementi utili alle istituzioni per individuare misure efficaci da mettere in atto per l’efficientamento energetico. 

Il presidente di Anima Marco Nocivelli ha accolto positivamente la proroga dell’Ecobonus per la riqualificazione energetica: «Anima da sempre lavora, insieme alle sue associazioni, per fornire elementi utili alle istituzioni per individuare misure efficaci da mettere in atto per l’efficientamento energetico.
Leggi l'articolo
24.05.2022

Dalla teoria alla pratica: Superbonus e Ecobonus

Un webinar illustrativo dal taglio molto pratico, rivolto alle imprese, agli amministratori di condominio e agli operatori nei settori dell'edilizia e dell'efficienza energetica, con l'obiettivo di fornire istruzioni e strumenti pratici per accedere con maggiore semplicità alle agevolazioni previste dal Superbonus ed Ecobonus.
Leggi l'articolo
24.05.2022
Fra le associazioni Anima più coinvolte nell'applicazione e nelle discussioni legate al Superbonus ci sono Assoclima (costruttori sistemi di climatizzazione), Assotermica (produttori apparecchi ...
Leggi l'articolo
15.02.2021

Il settore dell'edilizia e la filiera idrotermosanitaria commentano positivamente il potenziamento degli incentivi per l'efficienza energetica

Come emerge dal rapporto congiunturale del Cresme sul mercato dell’installazione di impianti in Italia nel triennio 2020-2023, il settore impiantistico italiano dovrebbe chiudere il 2020 con un -7,3%, ma regge l’impatto del lockdown ed è pronto a ripartire con il superbonus 110% che, se prolungato al 2022-23, potrebbe portare il settore a +9,1%.
Leggi l'articolo