I provvedimenti attuativi del DL Rilancio

Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato due decreti in attuazione del DL che ha introdotto il Superbonus:

    25.01.2021

    Il ministero dello Sviluppo economico ha pubblicato due decreti in attuazione del DL che ha introdotto il Superbonus:

      L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, fra agosto e settembre, disposizioni e chiarimenti in attuazione del DL in merito a detrazioni e limiti di spesa:

      • Sconto in fattura e cessione del credito - È stato pubblicato l'8 agosto il provvedimento che regola l'esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per gli interventi di ristrutturazione edilizia, recupero o restauro della facciata degli edifici, riqualificazione energetica, riduzione del rischio sismico, installazione di impianti solari fotovoltaici e infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici.
      • Chiarimenti attuativi - Con la Circolare N. 24/E, pubblicata l'8 agosto, vengono esposti i primi chiarimenti sulla detrazione per interventi di efficientamento energetico e di riduzione del rischio sismico degli edifici, nonché opzione per la cessione o per lo sconto in luogo della detrazione. Fra i principali temi la distinzione fra interventi trainanti e interventi trainati nell'ambito di applicazione del Superbonus, i requisiti d'accesso, la detrazione spettante, la cumulabilità, gli adempimenti necessari e i controlli.
      • Con la Risoluzione 60/E l'Agenzia delle Entrate ha pubblicato, il 28 settembre, una soluzione interpretativa a un quesito riguardante interventi realizzati sulle parti comuni di un edificio in condominio e sulle singole unità immobiliari – Limiti di spesa-Articoli 119 e 121 del decreto legge 19 maggio 2020, n. 34 (decreto Rilancio)