L'Umbrella Project ha recentemente presentato alla Commissione una lettera con richieste relative ai processi di rinnovo per i Pack 22, 23 e 24. Ricordiamo che si fa riferimento alla famiglia 6 delle Esenzioni dalla direttiva RoHS dell'allegato III della direttiva 2011 /65/UE (pack 22) per quanto riguarda le concentrazioni di piombo nelle leghe metalliche.
Al seguito di tale richiesta, il presidente dell'Umbrella Project ha ricevuto una risposta dettagliata dalla Commissione Europea in merito ai seguenti punti:
La Commissione ha confermato che le raccomandazioni tecniche dei Pack 22, 23 e 24 sono riferimenti essenziali per le decisioni future. Tuttavia, queste raccomandazioni non sono giuridicamente vincolanti finché non saranno implementate tramite direttive delegate, che stabiliranno nuove date di scadenza per le esenzioni.
- Presentazione delle richieste di rinnovo
La Commissione sconsiglia di presentare nuove richieste di rinnovo per esenzioni le cui date di scadenza siano già trascorse, a meno che tali date non siano ufficialmente prorogate. Le esenzioni richieste per il rinnovo a tempo debito restano valide fino a quando la Commissione non prende una decisione.
- Casi particolari e necessità di informazioni aggiornate
In casi come il mercurio nelle applicazioni di illuminazione, per i quali sono state presentate richieste di rinnovo nel 2020, la Commissione potrebbe richiedere informazioni aggiornate per prendere decisioni equilibrate. Tale necessità sarà valutata caso per caso.
- Coinvolgimento delle parti interessate
La Commissione prevede di condurre consultazioni sulle bozze di decisione nella seconda metà del 2024, dando priorità alle esenzioni ai sensi del Pack 22 in base alla loro rilevanza per il settore. Le parti interessate possono seguire il processo decisionale tramite il portale "Have Your Say" e il Registro degli atti delegati e di esecuzione.
La Commissione riconosce che la preparazione delle richieste di esenzione richiede risorse ingenti e stabilirà nuove date di scadenza per consentire tempo sufficiente alla loro preparazione.