Regolamento UE sulla Deforestazione (EUDR) – Raggiunto l’accordo per il posticipo dell’entrata in vigore

18.12.2024

Insieme con i Colleghi della Delegazione di Bruxelles, che ringraziamo, vi informiamo che il 4 dicembre u.s. il Consiglio UE ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo sulla proposta di modifica mirata del Regolamento UE sulla Deforestazione (EUDR), posticipandone la data di applicazione di 12 mesi.

Durante il trilogo dello scorso 4 dicembre, la Commissione ha confermato di aver presentato, in attesa della finalizzazione di procedure interne, una dichiarazione per rispondere alle preoccupazioni in sospeso e facilitare l'accordo. Di seguito i tre elementi principali della dichiarazione:

  1. La Commissione si impegna a chiarire e semplificare ulteriormente l'attuazione dell'EUDR attraverso le domande più frequenti (FAQ) e il documento di orientamento, agendo entro i limiti legali della legislazione esistente.
  2. La Commissione si impegna a predisporre il sistema informatico e l'analisi comparativa il prima possibile, ma non più tardi di 6 mesi prima dell'entrata in vigore, cioè non più tardi di giugno 2025.
  3. La Commissione si impegna a valutare ulteriori semplificazioni e riduzioni degli oneri amministrativi, attraverso il riesame generale che si terrà nel 2028.

Inoltre, il 4 dicembre u.s., la Commissione ENVI del Parlamento ha quindi approvato l'accordo di trilogo raggiunto dai colegislatori. L’approvazione definitiva da parte della plenaria del Parlamento europeo dovrebbe avvenire il prossimo 17 dicembre a Strasburgo. Subito dopo il voto, il Consiglio avvierà una procedura scritta per l'adozione finale a livello ministeriale, in vista della firma dell'atto il 19 dicembre.

Con l'adozione della proposta della Commissione, gli operatori avranno 12 mesi in più per prepararsi agli obblighi del regolamento, la cui entrata in vigore passerà al 30 dicembre 2025. Per le micro e piccole imprese, l'entrata in vigore del regolamento sarà anticipata dal 30 al 20 giugno 2026.

Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link.

Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy

Esegui ricerca