La Direttiva RoHS (2011/65/UE), che limita l’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche, continua a evolversi per rispondere alle sfide della sostenibilità e dell’innovazione industriale.
Il webinar gratuito organizzato da ANIMA Confindustria in collaborazione con ICIM Group offrirà un aggiornamento puntuale sullo stato di applicazione della direttiva, con un focus specifico sulle esenzioni previste dall’Annex III, in particolare la 6c per il piombo, di grande interesse per numerosi comparti della meccanica.
Verranno analizzate le principali novità, i recenti sviluppi regolatori, i procedimenti di rinnovo e scadenza delle esenzioni e le implicazioni pratiche per le imprese, anche alla luce degli iter di revisione ancora in corso a livello europeo. Particolare attenzione sarà posta alle esenzioni sul Pb che potrebbero essere revocate dal 31 dicembre 2026, come noto dalla bozza delle Direttive Delegate pubblicate lo scorso 13 gennaio dalla Commissione Europea.
Un’occasione utile per le imprese associate per comprendere meglio gli adempimenti richiesti e prepararsi con opportuno anticipo ai cambiamenti normativi in arrivo.
- Introduzione a cura di: Daniela Lionetti, Area Tecnica e Relazioni Istituzionali ANIMA Confindustria
- Relatrice: Salvina Muré, Formatore e consulente ICIM Consulting, ricercatore al Politecnico di Torino, già socio di ARIA S.r.l. (partner Icim)
Iniziativa riservata alle imprese, partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria attraverso in piattaforma GoToWebinar, è possibile presentare in anticipo le proprie domande attraverso il form.
Ulteriori necessità o supporto: formazione @ anima.it