Paraguay: Verso una filiera agro-alimentare sostenibile

mer 6 aprile 15:00

L'Ambasciata d'Italia ad Asunciòn, in Paraguay, e l'ICE Agenzia di Buenos Aires, competente anche per il Paraguay - con il coinvolgimento dell'Istituto Italo-Latino Americano (IILA), di ANIMA Confindustria Meccanica Varia, di CIBUSTEC e di REDIEX - organizza il 6 aprile 2022 alle ore 15.00 (ora italiana) un Webinar con successiva sessione di incontri B2B (16.30-19.00) per le aziende della filiera agro-alimentare tramite la piattaforma digitale “Fiera Smart 365”.

Il Webinar "Verso una filiera agro-alimentare sostenibile" si inserisce nel solco della collaborazione avviata nel 2021 con REDIEX, l'ente paraguayano preposto allo sviluppo del tessuto industriale attraverso il supporto alle esportazioni e l'attrazione degli investimenti e sarà il I appuntamento dedicato al tema della cooperazione bilaterale con il Paraguay nel segno della promozione di strumenti e tecnologie capaci di coniugare sviluppo e sostenibilità.

L'economia del Paraguay si contraddistingue per la preponderanza del settore primario nella partecipazione al PIL (11,4%). Ad eccezione della regione del Chaco, infatti, la terra del Paraguay è fertile e molto adatta alla coltivazione, nonostante le potenzialità del suolo non vengano sfruttate ancora al massimo. Dunque, nella maggior parte dei generi alimentari di base, il Paese è autosufficiente – ad eccezione di alcuni prodotti ortofrutticoli stagionali, forniti da Brasile o Argentina – motivo per il quale il settore agricolo genera oltre il 64% dei proventi da esportazione.

Una filiera agroalimentare competitiva e al passo coi tempi deve integrare la dimensione della sostenibilità. Italia e Paraguay presentano, in tale prospettiva, forti complementarietà commerciali da esplorare e valorizzare, sia nell’ambito della produzione primaria che nell’ambito della trasformazione, ambiti nei quali si può generare maggiore valore aggiunto valorizzando un approccio improntato a criteri di sostenibilità.

La partecipazione rappresenta sicuramente un'opportunità di incontro, in un settore promettente, per aziende e produttori italiani e paraguaiani sotto gli auspici e con il sostegno delle istituzioni.

Il programma del Webinar verrà completato dagli interventi delle aziende partecipanti che hanno particolari soluzioni ed innovazioni da presentare sui seguenti temi, di particolare interesse da parte delle autorità paraguayane

 

  • Coltivazione: Tecnologie e modelli per l'uso sostenibile dell'acqua, dei fertilizzanti e dei fitofarmaci)
  • Trasformazione dei Cereali: Tecnologie e modelli di sostenibilità, coniugata ad alto valore aggiunto, nella trasformazione dei cereali
  • Filiera Lattiero-Casearia: Tecnologie e modelli di sostenibilità, coniugata ad alto valore aggiunto, nella trasformazione dei cereali
  • Filiera agro-zootecnica: Tecnologie e modelli di gestione sostenibile per allevamenti bovini, porcini e avicoli

Le aziende interessate, oltre a partecipare ai lavori e ad essere presenti sulla vetrina virtuale della "Fiera Smart 365", potranno anche avanzare la propria candidatura a intervenire durante i lavori del Webinar, con una breve presentazione sui temi soprariportati, provvedendo alla compilazione del relativo campo nel form di adesione  fornendo una breve descrizione del proprio contributo.

Partecipazione a titolo gratuito

Iscrizioni dal 15 al 22 marzo

Quando
mer 6 aprile dalle 15:00 alle 16:30