Nuove regole di compilazione dei modelli intra e obbligo dell'indicazione dell'origine (Made in) nei modelli intra cessione

gio 10 febbraio 11:00

La mini-rivoluzione dei modelli intrastat, introdotta con il regolamento UE 2020/1197, determina semplificazioni, nuove regole e un modello ad hoc per gestire i trasferimenti dei beni sottoposti al contratto di call-off stock.
In questo incontro saranno analizzate tutte le novità su Intra cessioni, acquisti e servizi con un focus sul contratto e la gestione del call-off stock e saranno presentate alcune esemplificazioni di compilazione per prendere confidenza con la nuova modulistica e per cogliere alcuni spunti normativi da non dimenticare nella gestione delle singole operazioni.
Verrà esaminato anche l'impatto che potrà portare l'introduzione dell'indicazione dell'origine delle merci nei modelli intra, condividendo in modo pragmatico i possibili approcci per gestire al meglio questa particolare normativa, al fine di non incorrere nelle sanzioni previste.

RELATORI

  • Benedetto Santacroce - Professore e Avvocato | Studio Legale Santacroce & Partners Roma-Milano
  • Katia Morichetti - Avvocato, International Trade and Legal Consultant | Easyfrontier

 

MODERATORE
Fulvio Liberatore - CEO Easyfrontier | Rappresentante di Confindustria e di BusinessEurope nel Trade Contact Group della Commissione Europea
 

 

online

giovedì 10 febbraio 2022
dalle 11:00 alle 12:30
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca