Novità su gestione integrata di origine e export control

gio 7 maggio 14:00

Sede ANIMA Confindustria

Obiettivo di questo workshop, realizzato nell’ambito del servizio Dogana Facile, è quello di evidenziare le novità negli accordi di libero scambio del commercio internazionale e di presentare soluzioni innovative per l'Industria Meccanica nella gestione dell'origine e dell'export control.

 

  • Quadro degli accordi di libero scambio: dalla prima alla seconda e fino alla terza generazione
  • Le regole di origine: loro attuale configurazione e i nuovi meccanismi di collaborazione industriale (cumuli, dichiarazione dei fornitori, controlli automatizzati dell'origine)
  • Le prove di origine: dall'EUR1 all'esportatore autorizzato, fino al REX e all'interscambio dei dati tra paesi accordisti
  • L'evoluzione degli accordi tra paesi nel continente americano e nel far east (USMCA, vs NAFTA, ASEAN + 3)
  • I grandi accordi del futuro: MERCOSUR, Convenzione PANEURO MED
  • Un'efficacie soluzione informatica e di compliance con gli accordi di libero scambio.   Business Case: simulazione per la determinazione interamente digitale per l'origine preferenziale dei prodotti, attraverso una soluzione integrata

RELATORI
Fulvio Liberatore, esperto e analista doganale, Fondatore e CEO, Easyfrontier

Cristiano Gambucci, Metisoft

Al termine dei lavori i relatori sono disponibili ad incontrare individualmente i partecipanti. In caso di interesse, si prega di comunicarlo all'atto dell'iscrizione. 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 

• Standard: 200 euro + iva 22%
• Soci Anima: 160 euro + iva 22% (Codice sconto: ANIMA-DA-2020-ED)
La partecipazione comprende:
welcome coffee, materiali didattici (distribuiti in formato CARTACEO e DIGITALE dopo l'evento), attestato di partecipazione (su richiesta)

ADESIONI A NUMERO CHIUSO


Per chiarimenti e informazioni: eventi@anima.it

Easyfrontier è una società specializzata nella materia doganale. Da oltre dieci anni è partner di Anima e supporta le imprese associate, attraverso il servizio Dogana Facile, su ogni aspetto legato al mondo degli scambi commerciali con l'estero.
www.easyfrontier.it Per informazioni, contattare Carmela Massaro massaro@anima.it

Quando
gio 7 maggio dalle 14:00 alle 18:00