Il ruolo delle filiere industriali nel nuovo PNIEC

ANIMA e Confindustria presentano il progetto di mappatura in collaborazione con RSE (Ricerca Sistema Energetico) per comprendere gli impatti che il Green Deal europeo potrà sortire sul tessuto imprenditoriale italiano e sul sistema Paese nel suo insieme. 

ANIMA e Confindustria presentano il progetto di mappatura in collaborazione con RSE (Ricerca Sistema Energetico) per comprendere gli impatti che il Green Deal europeo potrà sortire sul tessuto imprenditoriale italiano e sul sistema Paese nel suo insieme. 

mer 14 luglio 10:00

Confindustria ha avviato un progetto di collaborazione con RSE (Ricerca Sistema Energetico) al fine di comprendere gli impatti che il Green Deal europeo potrà sortire sul tessuto imprenditoriale italiano e sul sistema Paese nel suo insieme

Il Green Deal ha innalzato gli obiettivi europei al 2030 (-55% delle emissioni di CO2 a livello UE), accelerando la transizione energetica e indirizzando ulteriori capitali verso i settori industriali che sapranno offrire tecnologie ambientalmente sostenibili. 

L’analisi è volta da un lato ad aggiornare gli scenari del Piano Nazionale integrato Energia e Clima (PNIEC) e, dall’altro, a stimare il valore complessivo degli investimenti sostenibili (per il raggiungimento dei precedenti obiettivi veniva stimata la necessità di circa 500 Mld€ cumulati al 2030, senza considerare il settore della mobilità che sarà caratterizzato da ingenti spese per il ricambio del parco veicolare). Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) ha stanziato parte delle risorse che permetteranno di avviare questo processo ed una mappatura del potenziale di offerta tecnologica presente nel Paese sarà centrale per chiarire il volano di crescita potenziale e potenziare puntualmente gli anelli chiave all’interno delle filiere industriali legate alle risorse rinnovabili e all’efficienza energetica.

Il progetto ha l’obiettivo di costruire adeguate misure di politica industriale per rilanciare le filiere tecnologiche italiane attraverso la messa a terra della domanda di investimenti addizionali legata alla green & white economy. Per raccogliere le informazioni necessarie alla mappatura delle filiere è stato pertanto predisposto un questionario rivolto alle aziende del sistema confederale e un webinar gratuito dedicato alle aziende della Federazione Anima che si terrà in data 14 luglio alle ore 10.00.

 

AGENDA

- Saluti e Introduzione – Andrea Orlando, ANIMA

- Presentazione del progetto e finalità dello studio - Massimo Beccarello, Confindustria

- Presentazione del questionario - Marco Borgarello, RSE

- Presentazione della guida operativa ed esempio di compilazione - Anna Realini, RSE

- Question time - RSE e Alessandro Fontana, ANIMA

 

 

La partecipazione è gratuita e a numero chiuso su piattaforma GoToWebinar.

Partecipa al progetto di mappatura! Compila subito il questionario al link:

https://it.surveymonkey.com/r/CI-RSE-greendeal


  

Quando
mer 14 luglio dalle 10:00 alle 11:30

ONLINE