I nuovi Trattamenti Superficiali ecocompatibili: stato dell'arte ed evoluzione normativa

"LE DEPOSIZIONI STAGNO-NICHEL E L’APPROVAZIONE NELLA 4MSI COMPOSITION LIST"

"LE DEPOSIZIONI STAGNO-NICHEL E L’APPROVAZIONE NELLA 4MSI COMPOSITION LIST"

mar 15 giugno 10:00

L’evoluzione della normativa e l’emergere di nuove sensibilità impongono alle imprese un ripensamento dei propri processi produttivi, che dovranno coniugare innovazione e sostenibilità, nel rispetto dei sempre più stringenti parametri ambientali.

Questo scenario è oggi particolarmente attuale nell’ambito dei trattamenti superficiali di finitura estetica, alla luce delle restrizioni imposte dal Regolamento REACH, alla vigilia della revisione di importanti direttive e all’aggiornamento delle liste positive 4MSI, destinate a condizionare la conformità di prodotto nell’Unione Europea. Di particolare attualità il tema del cromo esavalente, il cui uso è sottoposto ad una significativa pressione normativa che condizionerà in futuro il suo utilizzo e  renderà necessario un piano di sostituzione che risulti sostenibile, in termini tecnologici e di mantenimento della competitività. 

ANIMA e Confindustria Novara Vercelli e Valsesia organizzano a supporto delle imprese un doppio appuntamento di approfondimento tecnico su questi temi.

I due Webinar, tenuti in DIRETTA WEB da relatori qualificati, si svolgeranno nelle date del 15 giugno e 1 luglio 2021 su piattaforma CISCO Webex.

La partecipazione è GRATUITA, a numero chiuso, riservata ad aziende associate o invitate dagli organizzatori.

 

Programma Webinar 15 Giugno ore 10.00 – 12.00
 
•    Stato della normativa - Revisione delle direttiva Acqua Potabile, lavori di aggiornamento del DM 174/2004 e del 4MSI
     Andrea Pasquini -  Area Tecnica, Anima Confindustria
•    Le deposizioni stagno nichel – I lavori che hanno portato all’approvazione nella “4MSI Composition List” e le nuove opportunità per le aziende
     Stefano Carrera – Amministratore, La Tecnogalvano
•    Case History:  
- BWT ITALIA Srl - Settore materiali a contatto con acque potabili 
   Marco Dambrosio, Direttore tecnico
- CMA MACCHINE PER CAFFE’ Srl - Settore materiali a contatto con alimenti
   Luca Marchesini, Group R&D Manager

 

Scadenza iscrizione a questo webinar: 14 GIUGNO.

Scopri anche il programma del WEBINAR 1 LUGLIO >>

 

Quando
mar 15 giugno dalle 10:00 alle 12:00

ONLINE

Associazioni coinvolte
Aqua Italia
AQUA ITALIA

L'associazione Aqua Italia rappresenta, da più di 40 anni,  i costruttori di impianti, accessori, componenti e prodotti chimici per il trattamento delle acque primarie (non reflue) per uso civile, industriale e per piscine. 

Assopompe
Assopompe

Assopompe conta circa 60 soci, con un fatturato totale di circa 2 miliardi di euro e un numero totale di addetti che supera le 7.500 unità.

Avr
Avr

AVR, federata ad Anima Confindustria, è l'associazione industriale di categoria che rappresenta le aziende italiane del settore valvole e rubinetteria

Assofoodtec
Assofoodtec

Nel 2002 nasce l’Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare, espressione delle Unioni di costruttori di macchine e impianti per l’industria alimentare.