Export Control e ICP (Internal Compliance Program): come mettere in sicurezza l'Export della propria azienda?

Easyfrontier, partner di ANIMA Confindustria nell'ambito del Servizio Dogana Facile, organizza 5 incontri formativi dal titolo "Compliance & Coffee"

gio 8 luglio 10:00

Le recentissime modifiche alla normativa della UE, intervenute il 10 maggio 2021, prevedono il rafforzamento dei controlli su un maggior numero di tecnologie dual use (beni, software e tecnologie che possono essere utilizzati sia in ambito civile sia in ambito militare). Sarà pertanto indispensabile l’adozione di un programma interno di conformità (ICP), al fine di assicurare l’impresa contro rischi di violazione di divieti all’esportazione.

Conduce l'incontro Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier, Delegato nel Trade Contact Group presso la Commissione Europea.

Interviene Massimo Fabio: Partner, International Trade & Customs, Studio Associato - Consulenza legale e tributaria (KPMG)

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'incontro è l'ultimo del ciclo di eventi  "Compliance & Coffee", durante i quali viene trattato ogni volta un diverso argomento legato alla conformità aziendale: semplificazione doganale; gestione dell'origine; modello organizzativo 231; adempimenti su accise e imposte di consumo; Export Control e Programma Interno di Controllo (ICP).
L'iniziativa è finalizzata a supportare le imprese internazionalizzate, consentendo loro di muoversi e di competere in totale sicurezza, valorizzando altresì l'immagine e la reputazione aziendale.
Durante i 45 minuti di ciascun incontro, sarà possibile venire a conoscenza delle più importanti procedure aziendali relative agli scambi con l'estero e di come gestirle adeguatamente.
Sono previste testimonianze provenienti dal mondo delle Istituzioni.
 

giovedì 08 luglio 2021
dalle 10:00 alle 10:45
Home page

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy) Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545 Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali

Esegui ricerca