Expomin 2021 Santiago del Cile

Partecipazione istituzionale

Partecipazione istituzionale

lun 25 ottobre 0:00

ICE - Agenzia organizza una partecipazione istituzionale italiana all'edizione 2021 della Fiera Internazionale "EXPOMIN" che avrà luogo presso il quartiere fieristico Espacio Riesco di Santiago del Cile, dal 25 al 29 di ottobre p.v.

La Expomin é la seconda manifestazione per importanza del settore minerario a livello mondiale dopo la Fiera "CONEXPO CON/AG" di Las Vegas. Il Cile si caratterizza per la stabilità del suo quadro politico, istituzionale ed economico e per la grande apertura ai mercati internazionali. Il settore minerario continua ad essere la principale attività economica del paese. Gli investimenti nel settore sono in ripresa. Si tratta di operazioni brownfield miranti a recuperare margini attraverso la riduzione dei costi e/o l'espansione verso nuove vene di minerale. Dal primo trimestre del 2018 si registra un significativo aumento delle importazioni di beni capitali, legate in larga misura al rinnovamento del parco macchinari che, dalla fine del super-ciclo delle commodities, non erano stati rimpiazzati.

Settori interessati sono automazione, impiantistica, opere civili e relativi prodotti e servizi d'ingegneria, componentistica industriale e meccanica, componentistica per gli impianti energetici dedicati.

L’appuntamento con “Expomin” rappresenta per sua stessa definizione, il raccordo e la sintesi di un settore trasversale in cui la meccanica italiana - al di lá del solo settore delle macchine per movimento terra - può trovare ampi spazi andando incontro alle esigenze di rilancio dell’industria locale su nuove basi innovative e sostenibili, coinvolgendo diversi settori quali: dissalazione e trasporto delle acque marine, recupero e riutilizzazione delle acque marine, produzione energetica, soluzioni elettriche ed elettroniche, subfornitura meccanica, tecnologie per la difesa dell'ambiente. Esistono grandi opportunità per contibuire con nuove e innovative tecnologie alla riduzione dei costi di produzione - il vero grande problema dell’industria mineraria cilena - unitamente al miglioramento della produttività e della competitività, nonché ad un sempre maggior grado di efficienza e di sicurezza per i lavoratori e l’ambiente.

Scadenza adesioni: 23/09/21

Modalità di iscrizione nella circolare informativa allegata
 

Quando
lun 25 ottobre ven 29 ottobre