Country Presentation Turkmenistan

Investment and business opportunities for collaboration with Turkmenistan for Italian companies

Investment and business opportunities for collaboration with Turkmenistan for Italian companies

mer 7 luglio 10:00

online

Il prossimo 07 luglio, a partire dalle ore 10:00, l’Ambasciata del Turkmenistan in Italia e Confindustria, con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in collaborazione con SACE, organizzano su Piattaforma GO! la COUNTRY PRESENTATION TURKMENISTAN “Investment and Business Opportunities for collaboration with Turkmenistan for Italian Companies”.

L’iniziativa è volta a  presentare le opportunità di investimento e di collaborazione esistenti per le imprese italiane nel Paese, che si configura quale partner particolarmente strategico per l’Italia. 

L’economia turkmena è cresciuta negli ultimi anni con un tasso medio che si aggira intorno al 10%, con un aumento significativo della domanda, soprattutto legata agli investimenti. L’interscambio con l’Italia è in costante crescita e sono sempre più numerose le imprese del nostro Paese che fanno affari e mostrano interesse verso questo mercato. Nel 2020, il valore dell’interscambio è stato di  148 milioni di euro prevalentemente legato al settore petrolifero. Inoltre, nel mese di settembre 2020, è stato ratificato l’accordo bilaterale con il Turkmenistan sulla Promozione e Protezione degli investimenti, funzionale ad accrescere la cooperazione bilaterale e promuovere la creazione di un ambiente favorevole agli investimenti.

L’evento vedrà la partecipazione di testimonianze istituzionali quali il Ministro dell’Economia e delle Finanze e il Vice Ministro degli Esteri del Turkmenistan, il Sottosegretario per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, l’Onorevole Manlio di Stefano, e il Chairman del TAPI Consortium. Interverranno, inoltre, la Vice Presidente di Confindustria per l’Internazionalizzazione, Barbara Beltrame, e il Presidente di SACE, Rodolfo Errore.  

Questo incontro si configura come propedeutico all’organizzazione del prossimo Business Forum Italia-Turkmenistan, che sarà organizzato sotto l’egida del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel prossimo autunno 2021. 

Seguiranno maggiori informazioni sul programma dell’iniziativa e sulle modalità di adesione attraverso link dedicato sulla Piattaforma GO!

Quando
mer 7 luglio dalle 10:00 alle 11:30