Come sostenere la competitività dell'Industria Meccanica

Confronto e dialogo di alto livello tra imprese, istituzioni e mondo politico 

lun 1 dicembre 14:00

via Giorgio Washington 66, Milano

In uno scenario geopolitico in continua evoluzione, segnato da profonde trasformazioni nei mercati globali, l’industria meccanica italiana si conferma un asset strategico per la competitività del sistema Paese e per il futuro del tessuto manifatturiero italiano ed europeo.

Il prossimo 1 Dicembre, ANIMA Confindustria ha organizzato l'evento "Come sostenere la competitività dell'Industria Meccanica", un incontro di confronto e dialogo di alto livello tra imprese, istituzioni e mondo politico sulle azioni necessarie a sostegno della crescita industriale.

Gli imprenditori interverranno in qualità di attori di riferimento per la transizione energetica, ambientale e digitale, mentre le istituzioni illustreranno la propria visione e le politiche di supporto per l’innovazione e la competitività. Il dialogo tra imprese e politici offrirà l’occasione per approfondire le strategie per promuovere e tutelare la competitività della manifattura italiana in uno scenario globale sempre più sfidante e a consolidamento del ruolo dell’Europa come polo industriale avanzato.

L'evento si svolgerà, esclusivamente in presenza, il giorno 1 dicembre 2025 presso l'Hotel Marriott in via Washington 66, Milano. L'evento si terrà alle ore 14.00 con termine previsto per le ore 17.30. Seguirà networking cocktail.

Vi aspettiamo per condividere idee, esperienze e prospettive sul futuro della meccanica italiana e sul ruolo strategico dell’industria nel sistema Paese.

 

  • Ore 13.30 Registrazione ospiti  
  • Ore 14.00 Discorso di benvenuto | Pietro Almici, Presidente ANIMA Confindustria
  • Ore 14.15 Panoramica sulla situazione politica Europea e Internazionale | Renato Coen, Corrispondente da Bruxelles Sky TG24 

- On. Letizia Moratti 

- On. Giorgio Gori

- On. Silvia Sardone

- On. Carlo Fidanza

  • Ore 15.30 Tavola Rotonda "Il futuro della competitività dell'Industria Meccanica italiana: tra sfide e opportunità" 

- On. Vinicio Peluffo

- On. Luca Squeri

Simona Tironi – Assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro – Regione Lombardia

Marco Calabrò – Capo del Dipartimento per le politiche per le imprese – Ministero delle Imprese e del Made in Italy

- Giuseppe Pasini – Presidente Confindustria Lombardia

Marco Nocivelli – Vicepresidente Confindustria

Cristiano Nardi – Presidente Esecutivo Gruppo Pietro Fiorentini

  • Ore 17.00 In video collegamento Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso 
  • Ore 17.30 Premiazioni anniversari fedeltà associativa
  • Conclusioni | Pietro Almici, Presidente ANIMA Confindustria

Modera Sebastiano Barisoni - Vicedirettore Esecutivo di Radio 24

A seguire Networking Cocktail. 

lunedì 01 dicembre 2025
dalle 14:00 alle 18:00

via Giorgio Washington 66, Milano

ANIMA Confindustria meccanica varia

ANIMA Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica Varia ed Affine

Via Scarsellini, 11/13 - 20161 Milano (Italy)
Tel.(+39) 02-45418500  Fax (+39) 02-45418545
Email - anima@anima.it

Rimani in contatto con noi | Note legali | Privacy policy | Dichiarazione ex L. 124/2017 

Esegui ricerca