Accise e imposte di consumo sugli oli lubrificanti: come affrontare importazioni e acquisti intra UE?

Easyfrontier, partner di ANIMA Confindustria nell'ambito del Servizio Dogana Facile, organizza 5 incontri formativi dal titolo "Compliance & Coffee"

Easyfrontier, partner di ANIMA Confindustria nell'ambito del Servizio Dogana Facile, organizza 5 incontri formativi dal titolo "Compliance & Coffee"

gio 24 giugno 10:00

Webinar gratuito che si focalizzerà sugli acquisti di merce contenente olio lubrificante che in Italia è assoggettato ad imposta di consumo. La mancata ottemperanza agli adempimenti previsti dalla legge, comporta sanzioni pecuniarie e penali. È pertanto opportuno seguire alcune semplici ma importanti procedure per ottimizzare la gestione di tali imposte.

L'incontro è condotto da Fulvio Liberatore, CEO Easyfrontier, Delegato nel Trade Contact Group presso la Commissione Europea.

Interviene Michele Cafarelli, Ingegnere esperto di accise e prodotti energetici, Studio Legale Cafarelli

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
L'incontro è il quarto nell'ambito del ciclo di eventi  "Compliance & Coffee", durante i quali viene trattato ogni volta un diverso argomento legato alla conformità aziendale: semplificazione doganale; gestione dell'origine; modello organizzativo 231; adempimenti su accise e imposte di consumo; Export Control e Programma Interno di Controllo (ICP).
L'iniziativa è finalizzata a supportare le imprese internazionalizzate, consentendo loro di muoversi e di competere in totale sicurezza, valorizzando altresì l'immagine e la reputazione aziendale.
Durante i 45 minuti di ciascun incontro, sarà possibile venire a conoscenza delle più importanti procedure aziendali relative agli scambi con l'estero e di come gestirle adeguatamente.
Sono previste testimonianze provenienti dal mondo delle Istituzioni.
 

 

 

 

Quando
gio 24 giugno dalle 10:00 alle 10:45