Secondo le statistiche dell’Unione Europea, in media ogni europeo genera circa 180 kg di rifiuti di imballaggio all’anno. Il 40 % della plastica e il 50 % della carta utilizzata nell’UE per gli imballaggi provengono da materiali vergini. Senza un intervento, entro il 2030 l'UE vedrebbe un ulteriore aumento del 19% dei rifiuti di imballaggi e in particolare, fino il 46 % per i rifiuti di imballaggi in plastica.
Le regole introdotte nella Direttiva (UE) 2018/852 (che modifica la Direttiva 1994/62/CE) sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio cercavano di fermare questo andamento, garantendo ai consumatori delle opzioni di imballaggio riutilizzabili con delle etichette chiare per supportare il corretto riciclaggio per fornire un elevato livello di protezione ambientale. Considerando la diversità nei provvedimenti nazionali degli Stati membri e la continua preoccupazione nella generazione di rifiuti di imballaggi si è vista l’ulteriore necessità di adottare un atto legislativo sottoforma di Regolamento che uniformi ancora le misure e cerchi di ridurre al minimo le quantità di imballaggi e rifiuti generati, riducendo allo stesso tempo l'uso di materie prime primarie.
Il 22 gennaio 2025 è stato ufficialmente adottato dal Parlamento europeo e dal Consiglio il nuovo Regolamento (UE) 2025/40 sugli imballaggi e rifiuti degli imballaggi (PPWR), entrando in vigore l’11 febbraio 2025. Dopo un periodo transitorio di 18 mesi, la maggior parte delle disposizioni del PPWR diventeranno direttamente applicabili, nel frattempo la precedente direttiva e i suoi emendamenti continueranno ad applicarsi.
OBIETTIVI
Come l’Italia, i paesi membri dell’UE avevano adottato dei provvedimenti per l’attuazione delle misure introdotte nella Direttiva sugli imballaggi. Il corso in oggetto propone ai discenti un inquadramento degli obblighi legislativi cogenti sul tema in Francia, Spagna e Grecia, individuandone le prescrizioni principali al fine di fornire l’orientamento necessario ad organizzare i giusti adempimenti nel contesto e nella realtà aziendale, rispetto agli obblighi vigenti in Italia e alle nuove disposizioni introdotte dal Regolamento PPWR.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
CONTENUTI
- Disposizioni normative europee: dalla Direttiva al Regolamento
- Regolamento PPWR: Scopo, ambito di applicazione, novità, entrata in vigore
- Definizioni: imballaggio, operatore economico, produttore, consumatore finale, ecc.
- Inquadramento legislativo in Francia, Spagna e Grecia:
- Obblighi degli operatori economici: Come cambiano con il nuovo Regolamento
- Gestione dei rifiuti di imballaggi
- Etichettatura ambientale degli imballaggi ed esempi pratici
- Responsabilità e scadenze
- Sanzioni ed enti di controllo
QUOTE ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto - 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Sono disponibili offerte personalizzate per iscrizioni a più corsi in calendario.
La quota di adesione comprende:
- materiali in formato digitale
- attestato personale di partecipazione (digitale)
- servizio di assistenza post-corso per chiarire dubbi sui contenuti della formazione
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Corso in DIRETTA WEB con massimo di 20 partecipanti, per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso è di 4 ore con orario 9.30-13.30, attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams, che consente agli iscritti di intervenire in diretta con voce e video.
Il corso, rivolto alle imprese produttive e tenuto da docenza qualificata, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
Ogni corso ANIMA-ICIM può essere progettato anche in modalità in-house, ossia personalizzato sul prodotto, le esigenze e i tempi dell'azienda. Richiedi informazioni!
Contatti Ufficio Formazione ANIMA:
Email formazione @ anima.it
Tel. 0245418999