La Direttiva quadro sui rifiuti (UE) 2018/851, recepita in Italia con il D.Lgs. n. 116/2020, con l’art. 9 estende i doveri già previsti dall’articolo 33 del Regolamento REACH, obbligando i fornitori di articoli a comunicare le informazioni sulla presenza di sostanze estremamente preoccupanti per la salute - denominate sostanze SVHC (Substances of Very High Concern) - alla banca dati SCIP dell’ECHA (European Chemical Agency).
Dal 5 gennaio 2021 è entrato in vigore l’obbligo di Notifica SCIP, per cui i fornitori di prodotti, immessi sul mercato UE, dovranno trasmettere all’ECHA le informazioni sugli articoli contenenti sostanze SVHC in una concentrazione superiore allo 0,1% p/p.
Il corso si propone l’obiettivo di fornire gli ultimi aggiornamenti riguardanti l’obbligo di Notifica SCIP, con collegamenti ai temi correlati Regolamento Reach e Direttiva RoHS.
A CHI SI RIVOLGE
- Importatori, produttori, assemblatori e distributori di articoli e di oggetti complessi commercializzati su mercato UE.
CONTENUTI
- Principali novità e aggiornamenti dell’obbligo di Notifica SCIP
- La Banca Dati SCIP: contenuti e consultazione
- IUCLID: la nuova piattaforma aggiornata con ulteriori potenzialità
- SVHC: aggiornamenti Candidate List
- Focus su novità Regolamento Reach, Direttiva RoHS e correlazioni Notifica SCIP
- Esempi sulla modalità di comunicazione ai propri clienti degli SCIP Number e delle informazioni di cui all’art. 33 del Regolamento Reach
QUOTE ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto - 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Sono disponibili offerte personalizzate per iscrizioni a più corsi in calendario.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
La durata prevista è di 4 ore dalle ore 9.30 alle 13.30 attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams, che consente agli iscritti di intervenire in diretta con voce e video.
Il corso, rivolto alle imprese produttive e tenuto da docenza qualificata, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La quota di adesione comprende:
- materiali in formato digitale
- attestato personale di partecipazione (digitale)
- esclusivo servizio di assistenza post-corso.
Ogni corso ANIMA-ICIM può essere progettato anche in modalità in-house, ossia personalizzato sul prodotto, le esigenze e i tempi dell'azienda. Richiedi informazioni!
Contatti Ufficio Formazione ANIMA:
Email formazione @ anima.it
Tel. 0245418999