Secondo le statistiche dell’Unione Europea, in media ogni europeo genera circa 180 kg di rifiuti di imballaggio all’anno, di cui Il 40 % della plastica e il 50 % della carta utilizzata nell’UE per gli imballaggi provengono da materiali vergini. Si prevede inoltre che entro il 2030 ci sia un ulteriore aumento del 19 %, e in particolare, fino il 46 % per i rifiuti di imballaggi in plastica.
Le regole introdotte dalla Direttiva (UE) 2018/852 del 30 maggio 2018 sugli imballaggi cercano di fermare questo andamento, garantendo ai consumatori delle opzioni di imballaggio riutilizzabili con delle etichette chiare per supportare il corretto riciclaggio e creando nuove opportunità commerciali per le industrie.
In attesa di un futuro Regolamento che uniformi le regole adottate da ogni paese, analizziamo come i paesi Nordici e del Regno Unito hanno recepito l’attuale Direttiva.
A CHI SI RIVOLGE
- Imprenditori ed Amministratori
- Direzioni industriali ed operative e funzioni aziendali derivate (funzione Industrializzazione, Export, Operations, Logistica, R&D, ecc.)
- Responsabili HSE
- Funzione Acquisti
CONTENUTI
- Breve inquadramento delle disposizioni europee
- Inquadramento legislativo in Danimarca, Finlandia, Islanda, Norvegia, Svezia e Regno Unito
- Responsabilità estesa del produttore -> Registro dei produttori e altre disposizioni
- Etichettatura degli imballaggi -> Obbligatoria e/o volontaria
- Iscrizione agli eco – organismi o sistemi di recupero
- Scadenze e sanzioni
- Ente di controllo
QUOTE ISCRIZIONE
Soci ANIMA o clienti ICIM = 280 euro + IVA 22%
NON Soci o NON clienti ICIM = 375 euro + IVA 22%
Sconto - 10% in caso di 2 o più partecipanti dalla stessa azienda.
Sono disponibili offerte personalizzate per iscrizioni a più corsi in calendario.
La quota di adesione comprende:
- materiali in formato digitale
- attestato personale di partecipazione (digitale)
- esclusivo servizio di assistenza post-corso.
MODALITA' DI PARTECIPAZIONE
Corso in DIRETTA WEB con massimo di 20 partecipanti, per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
La durata del corso è di 4 ore con orario 9.30-13.30, attraverso la piattaforma digitale Microsoft Teams, che consente agli iscritti di intervenire in diretta con voce e video.
Il corso, rivolto alle imprese produttive e tenuto da docenza qualificata, prevede un massimo di 20 partecipanti per poter consentire uno standard qualitativo e di interazione adeguati.
Ogni corso ANIMA-ICIM può essere progettato anche in modalità in-house, ossia personalizzato sul prodotto, le esigenze e i tempi dell'azienda. Richiedi informazioni!
Contatti Ufficio Formazione ANIMA:
Email formazione @ anima.it
Tel. 0245418999